Cerimonia in ricordo di Salvo D’Acquisto: "I suoi valori sono tra noi"

A Montegiorgio le autorità si sono ritrovare per ricordare il vice brigadiere

Migration

Il ricordo del vice brigadiere Salvo D’Acquisto, diviene l’occasione per rinsaldare i valori e lo spirito di appartenenza di un territorio. Si è tenuta in viale Ugolino a Montegiorgio, la cerimonia di commemorazione del vice brigadiere Salvo D’Acquisto che il 23 settembre del 1943 sacrificò la propria vita per salvare quella di 22 civili da una rappresaglia nazista. Promossa dalla delegazione Anc (Associazione nazionale carabinieri) di Montegiorgio, guidata da Alberto Franceschetti, la cerimonia ha preso il via con la sfilata del Corpo bandistico Domenico Alaleona, seguito dal sindaco e presidente della Provincia Michele Ortenzi, dal prefetto Vincenza Filippi, dal comandante provinciale dei carabinieri tenete colonnello Gino Domenico Troiani, il comandante della Compagnia di Montegiorgio capitano Massimo Canale, il comandante del Norm di Montegiorgio Ferdinando Filippelli e il comandante della Stazione locale Innocenzo Costantini.

"Durante la messa don Pierluigi ci ha ricordato i valori trasmessi da Salvo D’Acquisto – commenta Michele Ortenzi – in quest’occasione, dopo la bomba d’acqua che ha colpito tanti comuni del pesarese e dell’anconetano, voglio dare un senso nuovo a questa ricorrenza, affinché la politica possa dare il meglio per trovare una soluzione per proteggere questi territori. Voglio inoltre salutare il prefetto Vincenza Filippi, che a fine mese lascerà il suo incarico a Fermo. Abbiamo affrontato tante difficoltà in questi anni, ma ha sempre dimostrato vicinanza al territorio".

"Salvo D’Acquisto – dichiara il prefetto – rappresenta lo spirito di servizio di un uomo dello Stato. Qui nel fermano ho trovato un territorio coeso, dove i sindaci sono sempre pronti e vicini ai cittadini, ma anche una terra bellissima e fragile che dobbiamo difendere".

Alessio Carassai