Chiara Ferragni e Tod's, un matrimonio annunciato

La nota influencer Ferragni entra nel Cda. Visitò l’azienda già nel 2017 e venne realizzata una collezione limitata di mocassini e borse

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni

Fermo, 10 aprile 2021 - Al Gruppo Tod’s basta pronunciare un nome, Chiara Ferragni, e accostarlo al proprio perché il mondo del fashion si scuota, drizzi le antenne, punti lo sguardo curioso e indagatore sul binomio Della Valle – Ferragni (foto), pensando a quali progetti saranno realizzati grazie a questa collaborazione. Intanto, un primo effetto si registra in Borsa dove il riverbero dell’effetto da ‘re mida’ dell’influencer fa letteralmente volare il titolo Tod’s (con rialzi dell’15%). Far entrare nel Cda del Gruppo, la fashion blogger più famosa e discussa degli ultimi anni, con milioni e milioni di fedelissimi follower, ottima imprenditrice di sé stessa, icona del Made in Italy, è l’ultima mossa strategica dell’industriale, Diego Della Valle.

In realtà, la Ferragni è una ‘vecchia’ conoscenza per mister Tod’s, essendo stata ospitata nel regno dei Della Valle, nel quartier generale di Casette d’Ete, quattro anni fa, quando era già una delle influencer più seguite e ricercate. In quell’occasione, la Ferragni era stata gomito a gomito con il dipendente storico dell’azienda, Fausto Ripani, ma anche con altri collaboratori per scegliere pellami e accessori, disegnando e realizzando una capsule collection in edizione limitata ‘Chiara Loves Tod’s’: una rivisitazione dei prodotti iconici del brand principale del Gruppo quali il mocassino con i gommini e il morsetto con la double T, e la piccola mini bag con i gommini applicati.

Ora, Della Valle ha voluto di nuovo vicino a sé la Ferragni e l’ha inserita nel Cda del Gruppo (il debutto ufficiale potrebbe essere durante la prossima assemblea degli azionisti) per portare avanti iniziative legate all’impegno sociale, alla solidarietà verso il prossimo, alla sostenibilità nel rispetto dell’ambiente e del dialogo con le giovani generazioni. Un terreno molto caro ai Della Valle, che si sono sempre mossi molto bene per iniziative solidali, basti pensare, tanto per restare in tema di moda, alla collaborazione posta in essere da tempo con la comunità di San Patrignano per la realizzazione di borse e alle tante iniziative finanziate, ogni anno, con l’1% dell’utile netto consolidato.

"Siamo certi che la conoscenza di Chiara del mondo dei giovani, – commenta il presidente Della Valle –, unita all’esperienza dei membri del Cda, possa costruire un gruppo di pensiero dedicato a progetti focalizzati alla solidarietà, con forte attenzione al mondo giovanile che, adesso più che mai, ha bisogno di essere ascoltato. Insieme, cercheremo di costruire progetti solidali e di sostegno per chi ha più bisogno, sensibilizzando e coinvolgendo sempre di più le giovani generazioni". E la Ferragni ringrazia "per la fiducia e il rispetto che Diego Della Valle ha avuto nei miei confronti, come donna e manager".