Ciak nell’arena Bazzani C’è il cinema all’aperto

Domani si inaugura la rassegna che terrà compagnia a residenti e turisti per tutta l’estate: 51 appuntamenti in calendario, in prevalenza pellicole italiane

Migration

“Corro da te” di Riccardo Milani con Miriam Leone e Pierfrancesco Favino è il film che alle ore 21,30 di domani inaugurerà la rassegna del cinema all’aperto. La trama: “Gianni inguaribile donnaiolo si finge diversamente abile per uscire con Chiara, una tennista paraplegica, di cui, poi, scopre di essere innamorato. Il film tratta il problema delle barriere architettoniche. La proiezione della pellicola sarà preceduta da un incontro sull’eliminazione delle barriere con l’associazione “Zero gradini per tutti”. La rassegna si svolge nell’arena Bazzani sul lungomare centro-nord, è a cura di Andrea Cardarelli del circolo Metropolis. inizia domani e proseguirà fino al 30 agosto per complessivi 51 appuntamenti: “Abbiamo sviluppato molto il cinema italiano – spiega Cardarelli - perché in Italia sono usciti molti film anche vincitori di premi. Tuttavia non mancheranno pellicole vincitrici di oscar e festival e ci sarà la sezione del martedì per ragazzi e famiglie con 56 appuntamenti per i quali abbiamo sottoscritto la convenzione con il Comune che se il bambino è accompagnato dal genitore, per lui l’ingresso è gratuito”. Cardarelli ha puntato pure a rappresentare film girati nelle Marche come “Geniali si diventa” uscito a Fermo, il film di Piccioni in Ascoli e il documentario di Kevin Pizzi sangiorgese. Inoltre sono previste 4 serate musicali, il 16 luglio “Gli Usa vs Billie Holiday “ e prima del film un piccolo concerto con donne che hanno fatto la storia della musica mondiale. Quindi la pellicola su Ennio Morricone, quella su Kevin e il documentario su Battiato: “Secondo me – evidenzia il responsabile di Metropolis- abbiamo fatto un programma per tutti i gusti e di qualità. Ultima cosa faremo anche serate aperitivi, una il 12 agosto con il restauro del film “Trinità”. In quell’occasione organizzeremo una fagiolata ma penso che nell’arco delle 51 serate promuoveremo altri aperitivi”. Il biglietto d’ingresso 6 euro, ridotto 5 per under 30 e over 60.

Il dirigente comunale, Alessio Sacchi, pone in evidenza il grande impegno degli uffici del Comune nell’organizzazione degli eventi specie quelli che attengono a più settori, quali la cultura e del turismo, nel caso della rassegna cinematografica. Secondo l’assessore alla cultura, Carlotta Lanciotti: “la rassegna mette al centro il nucleo familiare perché il biglietto gratuito è per il bambino se viene accompagnato dai genitori ed è stato fatto per promuovere l’idea di famiglia”. La chiosa è del sindaco Valerio Vesprini: “Rassegna bellissima, vi sono titoli importanti Siamo gli unici della provincia ad avere un cinema all’aperto ed è importante sottolinearlo. Almeno d’estate il cinema l’abbiamo”.

Silvio Sebastiani