Ciccarelli: "Solo qualche dubbio sulle aree giochi per i bambini"

Recanati: "Tutti i confort direttamente sul lettino, per questo weekend abbiamo pensato a Spiaggia Rodaggio"

di Lorenzo Girelli

Dopo la ’rivoluzione’ dello scorso anno, con l’inevitabile mutamento dovuto alla pandemia della logistica e del modo di organizzare la spiaggia e gli spazi comuni degli stabilimenti balneari, gli operatori di Porto Sant’Elpidio hanno ormai chiara la situazione e sono pronti a mettere in pratica le linee guida approvate dalla Regione.

"Si tratta praticamente di un copia-incolla delle linee guida dello scorso anno- dice Marco Ciccarelli dello chalet ristorante Papillon-. Le differenze sono minime, la superficie che si deve garantire a ogni ombrellone che passa da 10,5 a 10 metri quadrati e la distanza fra le sdraie e i lettini che non è più di 1,5 metri ma di almeno un metro. L’aspetto che lascia a desiderare, già presente anche nelle linee guida dello scorso anno, è la gestione delle aree giochi per i bambini a carico degli operatori. Si tratta di una normativa che, praticamente, ci obbliga a tenere uno stewart fermo sul posto a regolare l’accesso dei piccoli ed evitare che si vengano a creare assembramenti. Per questo motivo sto valutando se montare o meno l’area giochi". "Va detto - aggiunge Ciccarelli - che il fatto che non sia cambiato praticamente niente ci fa lavorare con maggiore tranquillità. Abbiamo confermato l’area di 18mq per ogni ombrellone che avevamo già adottato lo scorso anno e non ci resta che sperare in tanto sole e altrettanti clienti".

Al Saxa Beach sdraie e lettini sono già distanziati e al loro posto. Il titolare Cristiano Recanati ha, infatti, ideato per questo weekend la "Spiaggia Rodaggio" con lettino gratis e possibilità di fare l’aperitivo in spiaggia: "Le linee guida ricalcano quello dello scorso anno e quindi ci siamo fatti trovare pronti - spiega -. Se l’estate scorsa abbiamo iniziato il progetto di vivere pienamente la spiaggia durante tutta la giornata, quest’anno sarà la nostra prerogativa. Per ogni ombrellone abbiamo lasciato 13 mq di spazio vivibile e proprio restando sotto l’ombrellone i clienti potranno godere di ogni confort senza il rischio di creare assembramenti nei pressi dello stabilimento. L’aperitivo, il pranzo o la cena potranno essere ordinati tramite una apposita app. L’unico spostamento che dovranno fare sarà per venire a prendere l’ordine quando saranno chiamati". Le linee guida hanno dato il via libera alla pratica degli sport individuali, previa distanza di sicurezza, e degli sport di squadra, nel rispetto delle disposizioni generali. Anche in questo Recanati si è fatto trovare pronto. "A partire da questa estate, insieme al negozio Decathlon di Porto Sant’Elpidio, vogliamo dar vita ad un progetto per trasformare, nel giro di qualche anno, il Saxa Beach in un centro sportivo all’aperto".