Comune e Carifermo: ecco gli aiuti

Nei tempi difficili, servono misure di sostegno speciali. Sono quasi quotidiani gli interventi straordinari che il Comune mette in campo per sostenere cittadini e famiglie. Sono state più di 500 le domande ammesse alla misura varata dall’amministrazione comunale, con un bando scaduto il 14 ottobre, che ha istituito un fondo di sostegno alle famiglie per il pagamento della Tari 2022. Una misura con cui poter beneficiare della riduzione di un terzo dell’importo totale.

Fra i requisiti richiesti l’Isee del nucleo familiare che doveva essere inferiore ai 19 mila euro. Il sindaco Calcinaro, insieme con l’assessore al bilancio, sottolinea che sono state tante le domande, per quella che è una possibilità concreta di supporto: "In tema di riduzione della Tari l’amministrazione comunale in questi sette anni più volte è intervenuta proprio con misure e supporti per situazioni di famiglie a basso reddito, in particolare nel periodo dell’emergenza sanitaria". Anche per il 2023 è stata confermata la misura della riduzione della Tari per i nuclei familiari con figli universitari fuori sede.

Anche la Carifermo apre a misure straordinarie, per sostenere le famiglie alle prese con gli aumenti dell’energia: "Tenuto conto dell’impatto che i rincari del costo delle utenze domestiche di luce e gas stanno avendo – fa sapere la banca – abbiamo previsto un nuovo prestito, Speedy Prestito Energia, dedicato ai privati consumatori che presentano particolari caratteristiche, al fine di mitigare gli effetti dei rincari delle bollette, rateizzandone gli importi per dodici mensilità e potendo contare così su maggiore liquidità. Per il finanziamento, che prevede un iter veloce, la banca ha previsto un plafond. È possibile rivolgersi alle filiali Carifermo o consultare il sito carifermo.it per avere maggiori informazioni".