Con 2,5 milioni del Pnrr riaprirà il cinema Moderno

Servigliano, un progetto di cultura e promozione per tutta la provincia

Migration

Attraverso le risorse economiche del Pnrr il comune di Servigliano ha ottenuto un finanziamento di 2.480.000 euro, che sarà utilizzato per il recupero strutturale dell’ex cinema Moderno. Un progetto polivalente per finalità culturali e di promozione di tutto l’entroterra Fermano, che presto potrebbe iniziare i lavori di ammodernamento e riconversione.

"Possiamo affermare che sotto l’albero di Natale abbiamo trovato una bella sorpresa – commenta il sindaco Marco Rotoni – un progetto importante su cui tutta l’amministrazione sta lavorando da tempo, sia per recuperare un edificio storico che si trova a ridosso del centro storico, ma anche e soprattutto perché possiede enormi potenzialità. Tramite gli uffici comunali avevamo già sviluppato un progetto di recupero e lo avevamo presentato alla Regione Marche attraverso i finanziamenti del Cis. Non siamo rientrati nella graduatoria, ma la Regione e l’Ufficio Ricostruzione hanno valutato le finalità che questa struttura avrà per il rilancio di tutto il territorio pertanto siamo stati finanziati attraverso il Pnrr".

"Prima di Natale – racconta ancora il primo cittadino Rotoni – ci è arrivata la comunicazione dell’erogazione, quando riceveremo il decreto ufficiale faremo subito partire le pratiche per l’affido dei lavori".

La struttura una volta terminati gli interventi ospiterà quattro sale polivalenti di varie dimensioni attrezzate con i più moderni ritrovati tecnologici in grado di ospitare: cinema, teatro, incontri formativi, concerti musicali, convegni, scuole di recitazione, progetti sociali e molto altro ancora il tutto in contemporanea. Un prezioso contenitore che occupa una posizione baricentrica nell’entroterra Fermano, raggiungibile quindi da diverse zone della provincia.

"Stiamo seguendo il recupero dell’ex cinema Moderno da molto tempo – spiega il consigliere Luigino Di Flavio, che ha investito tempo ed energie in questo progetto –. Non si tratta solo di Servigliano, la sistemazione di questa struttura unica nel suo genere per come è stata pensata, una volta ultimata avrà ricadute positive in tutta la media Valtenna anche con finalità di promozione e accoglienza turistica".

Alessio Carassai