Controlli nei cantieri edili Denunciato imprenditore

Carabinieri e ispettorato del lavoro si sono concentrati su varie attività tra cui una a Porto San Giorgio. Contestate in totale infrazioni per oltre 7mila euro

Nuovo giro di vite da parte dei carabinieri sulla sicurezza nei cantieri. Ieri mattina gli uomini della Compagnia di Fermo, i militari del Nucleo ispettorato del lavoro di Ascoli Piceno, quelli della stazione carabinieri forestali di Fermo e il personale dell’Itl, ispettorato territoriale del lavoro di Ascoli Piceno hanno eseguito uno specifico servizio finalizzato alla verifica del rispetto delle normative sulla sicurezza nell’ambito di cantieri edili.

Gli uomini dell’Arma hanno ispezionato complessivamente tre cantieri edili, procedendo all’identificazione di circa 16 persone, nonché sei veicoli di varia tipologia.

Le verifiche si sono concentrate, in particolare, all’interno di un cantiere allestito a Porto San Giorgio, dove i militari dell’Arma territoriale e di quella specializzata, insieme agli ispettori dell’Itl, hanno accertato alcune violazioni delle normative relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Al termine delle ispezioni effetuate

è stato denunciato alla locale autorità giudiziaria, l’amministratore unico di un’impresa edile.

Nello specifico, le infrazioni rilevate dagli uomini dell’Arma sono state in relazione al piano operativo di sicurezza risultato incompleto, e con la recinzione del cantiere risultata inadeguata.

Nel corso dello stesso controllo, poi, sono state contestate anche infrazioni di natura amministrativa per la mancata comunicazione obbligatoria di assunzione, nonché per la mancata consegna della dichiarazione di assunzione, relativamente a due lavoratori di origine romena.

Per un’altra ditta, invece, sono state contestate infrazioni amministrative per il distacco illecito di manodopera, più precisamente per quattro lavoratori, in favore della prima impresa edile contravvenzionata.

All’esito del servizio di controllo dei cantieri, quindi, sono state complessivamente contestate infrazioni per le somme pari a 7.371 euro di ammenda e a 4.034 euro di sanzioni amministrative.

fab. cast.