Coronavirus Fermo, Rossella Faletra morta a 60 anni

L’ultima vittima in ordine di tempo è una donna di Montegranaro, 682 in isolamento

Migration

Fermo, 29 marzo 2020 - Dopo la parentesi serena di giovedì, con nessun decesso da coronavirus, il bollettino dei morti ha ripreso inesorabile il suo cammino. Anche ieri è deceduto un paziente che si trovava ricoverato al "Murri" di Fermo. Si tratta di Anna Rosa Faletra, da tutti conosciuta come Rossella, 61 anni, di Montegranaro. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco veregrense, Ediana Mancini, colpita già personalmente negli affetti dal Covid 19, visto che nei giorni scorsi ha perso il padre dopo essere stato contagiato al Torrette di Ancona: "È con grande dolore che abbiamo appreso la notizia della scomparsa di una nostra concittadina a causa del coronavirus. Anna Rosa si è spenta a soli 61 anni, lasciando la comunità nella tristezza. Ci stringiamo intorno alla famiglia, a cui va il cordoglio di tutti noi".

Leggi anche La situazione nel mondo  Il messaggio di Mattarella  La nuova autocertificazione 

Sul fronte fermano crescono ancora i contagiati: dai 233 di ieri si passa ai 241 di oggi. Nello specifico nel comune di Fermo – quindi esclusi gli altri paesi della provincia - si registra un leggero incremento: i casi positivi hanno raggiunto quota 78 contro i 74 di ieri e i 64 dell’altro ieri. Questi numeri tengono contro dei pazienti curati a casa e di quelli ospedalizzati.

Secondo l’ultimo aggiornamento del Gores regionale, le persone in isolamento domiciliare sono 682, di cui 142 con sintomi, mentre ieri erano 645 con 132 sintomatici. Gli operatori sanitari in isolamento sono 91. Sono attualmente 95 i pazienti ricoverati al "Murri", di cui 14 in terapia intensiva. L’ospedale di Fermo disponeva soltanto di cinque posti di rianimazione, oggi sono quasi triplicati. Sono 16 le persone in terapia sub-intensiva, un’area totalmente ricavata per i malati Covid 19. I pazienti nel reparto di malattie infettive sono invece 19. Le altre 46 persone occupano nuove aree mediche. Ai 95 dell’ospedale di Fermo si aggiungono anche i cinque pazienti ospiti dell’Inrca nel settore riservato ai post-critici.