Covid Fermo: la mappa del contagio. Cinque comuni Covid free

Ecco positivi e quarantene in tutta la provincia nel report della Regione. A Fermo 323 persone hanno contratto la malattia. Boom a Monte Urano

I numeri sono stati elaborati dalla Regione e partono dal primo gennaio

I numeri sono stati elaborati dalla Regione e partono dal primo gennaio

Fermo, 13 gennaio 2021 - Il report sui contagi da Coronavirus, redatto per singoli comuni dalla Regione Marche, rende un quadro dettagliato della provincia di Fermo da cui emerge da una parte l’aumento dei contagi dal primo gennaio 2021 registrato nei comuni più grandi, dall’altra la realtà di cinque piccoli comuni che sono Covid free. I dati, che vengono resi pubblici per la prima volta da quando è scoppiata la pandemia, riportano il numero dei soggetti positivi e delle persone in quarantena e sono aggiornati a ieri.

I contagi per regione in Italia -Scuola nelle Marche: riapertura a febbraio in dubbio

Ma veniamo ai numeri. La città di Fermo registra 323 positivi e 386 persone in quarantena, ma fa i conti con un sensibile aumento di casi di positività, che al primo gennaio erano censiti in 222. Stesso trend negativo per Porto Sant’Elpidio. L’ultimo aggiornamento registra 308 soggetti positivi e 329 persone in quarantena mentre al primo gennaio i malati di Covid censiti erano 211. Uno dei maggiori aumenti di casi positivi dal primo gennaio a ieri, si registra a Sant’Elpidio a Mare, che è passato da 54 casi positivi e 100 quarantene, a 114 casi di positività e 128 quarantene. Più che raddoppiati i casi nella stessa forbice temporale a Monte Urano che registra 79 casi positivi e 88 quarantene a fronte dei 34 positivi del primo gennaio.

Stessa sorte per i Comuni di Montegiorgio che annovera 39 positivi e 53 quarantene contro i 19 positivi del primo gennaio e per Montegranaro che censisce 73 positivi e 82 quarantene a fronte di 38 casi positivi del primo gennaio. Aumento minore dell’indice di positività a Porto San Giorgio che conta 114 positivi e 125 persone in quarantena, a fronte dei 99 positivi del primo gennaio.

Tra i comuni Covid free ci sono Montefalcone Appennino (unico paese libero da casi positivi e quarantene dal primo gennaio) Monte Rinaldo, Monte Vidon Corrado, Ortezzano e Smerillo. La mappatura dei contagi Covid, si completa con Altidona con 22 casi positivi e 24 quarantene, Amandola con 9 postivi 6 quarantene, Campofilone 7 positivi e 12 quarantene, Falerone 11 positivi e 14 quarantene, Grottazzolina 11 positivi e 16 quarantene, Montappone 8 positivi e 13 quarantene, Monte San Pietrangeli 14 positivi e 13 quarantene, Monterubbiano 12 positivi e 13 quarantene, Pedaso 14 positivi e 15 quarantene, Petritoli 8 positivi e 11 quarantene, Ponzano di Fermo 7 positivi e 10 quarantene, Rapagnano 20 positivi e 21 quarantene, Servigliano 6 positivi e 6 quarantene, Torre San Patrizio 13 positivi e 14 quarantene.

Nessun positivo ma solo quarantene inferiori a 5 soggetti, a Monsampietro Morico e Monte Vidon Combatte. La mappatura dei contagi da Covid 19, aggiornati a ieri per la provincia di Fermo, si completa con i Comuni che registrano casi positivi e quarantene, entrambe in numeri inferiori a 5: Santa Vittoria in Matenano, Belmonte Piceno, Francavilla d’Ete, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monte Giberto, Montefortino, Monteleone di Fermo, Montelparo, Montottone e Moresco.