Covid Fermo, contagi in aumento. Morto un artigiano 60enne

L’uomo affetto da obesità non si era vaccinato. È stato intubato, ma non ce l’ha fatta. Il sindaco di Petritoli: rispettate le regole

Emanata la circolare del Ministero della salute per le dosi ai bambini da 5 a 11 anni

Emanata la circolare del Ministero della salute per le dosi ai bambini da 5 a 11 anni

Corre veloce tra i contagi, la pandemia da Covid 19 che nella regione Marche, ieri, ha fatto registrare 464 nuovi positivi. Sono 72 i nuovi soggetti positivi a Fermo, 88 quelli nella provincia di Ascoli, 156 ad Ancona, 75 a Pesaro Urbino, 53 a Macerata e 20 fuori regione. L’onda dei contagi continua a non risparmiare i decessi. E’ il caso di un artigiano sessantenne residente a Petritoli, venuto a mancare martedì, dopo che nei giorni scorsi era stato trasportato al Pronto soccorso e ricoverato in ospedale, per sopraggiunte complicazioni respiratorie causate dal Covid. L’uomo era affetto da obesità e aveva liberamente scelto di non vaccinarsi.

"Porgo le condoglianze alla famiglia colpita dal lutto – commenta il sindaco, di Petritoli Luca Pezzani – e ribadisco l’attenzione al rispetto delle regole anti contagio, alla somministrazione della prima dose di vaccino per chi non l’ha fatta e alla terza. Auspico responsabilità condivisa, senza la quale non usciremo da questa situazione".

Sotto osservazione anche il mondo della scuola di ogni ordine e grado che a Fermo vede due classi della scuola elementare in quarantena, a cui se ne aggiungono nove degli istituti scolastici superiori. L’osservatorio epidemiologico regionale informa che su 6025 alunni fermani di età compresa tra i 12 e 15 anni, il 63,3% ha effettuato il ciclo vaccinale completo. Più alta la percentuale degli studenti vaccinati di età compresa dai 16 ai 19 anni (censiti in 6015) pari al 79,5%.

Dal report regionale emerge che dei 464 nuovi soggetti positivi delle Marche (di età compresa tra 0 e oltre 90 anni) il numero più alto dei contagiati è costituito da adulti di età compresa tra 25 e 44 anni, risultati essere 115 e da soggetti di età compresa tra 45 e 59 anni, censiti in 109. 17 è il numero dei soggetti positivi dagli 80 agli 89 anni, mentre 4 sono gli over 90. Alto anche il numero dei bambini risultati positivi ieri, pari a 53 di età compresa tra 0 e 10 anni. Intanto la regione Marche rende noto e diffonde la circolare emanata dal ministero della sanità, con cui la Commissione tecnica scientifica di Aifa ha approvato l’estensione del vaccino per la fascia di età dai 5 agli 11 anni. Inoltre, il commissario Figliuolo ha accordato la prosecuzione del servizio per 41 medici vaccinatori i cui contratti erano scaduti ad ottobre. Pertanto da lunedì della prossima settimana, la sanità regionale potrà contare sulla maggiore risorsa, utile a potenziare il servizio medico nei centri vaccinali e le attività cliniche per patologie extra Covid.