Cresce l’attesa per la Mini Contesa

Settimana di manifestazioni storiche in attesa della gara di domenica, torna anche la sfida Vivida Vox.

Cresce l’attesa  per la Mini Contesa

Cresce l’attesa per la Mini Contesa

Da lunedì scorso fino a domenica, tornano protagoniste, in città, le manifestazioni storiche promosse dall’Ente Contesa: il Gioco del Barone, Vivida Vox e la Mini Contesa del Secchio. Fino a domani sera (ma la finale è prevista il 9 settembre, sempre con inizio alle ore 21,30), la centralissima piazza Matteotti ospita la quinta edizione del Gioco del Barone, torneo intergenerazionale del gioco del pozzo, che vede sfidarsi a colpi di ‘pozzi’, giocatori di diverse generazioni delle quattro contrade storiche, ognuna presente con quattro squadre che si contendono la vittoria finale. Vengono premiati anche il miglior giocatore del torneo e la squadra giudicata migliore dell’intera manifestazione.

Un altro appuntamento particolarmente atteso dalle contrade è il Vivida Vox, un’altra sfida giunta alla 12° edizione disputata tra i musici delle quattro contrade e della delegazione del Marchesato di Santa Catarina che si esibiscono con particolari coreografie e musiche. L’appuntamento è sempre in piazza Matteotti, a partire dalle ore 21,30 e l’ingresso è gratuito. Chiude la carrellata delle manifestazioni storiche, la versione junior della Contesa del Secchio che domenica, dalle 16,30, vedranno assoluti protagonisti i contradaioli più piccoli delle quattro contrade, a partire dal corteo storico che muoverà da Piazza Matteotti fino al campo sportivo ‘Mandozzi’ dove le giovanissime leve della Sant’Elpidio, della San Martino, della Santa Maria e della San Giovanni scenderanno in campo per il gioco del pozzo.

La ‘contesa’ sarà dapprima tra giocatori di età compresa tra i 6 e gli 11 anni nella mini Contesa, cui seguirà la super mini Contesa tra ragazzini dai 12 ai 14 anni che, tra l’altro, sono coloro che possono aspirare a giocare la Contesa dei ‘grandi’ non appena compiuti i 15 anni. L’ingresso è libero.