Criminale con sei alias Arrestato in Ungheria

Sul 47enne georgiano domiciliato a Porto Sant’Elpidio pendeva un mandato di cattura europeo per reati contro il patrimonio e falsificazione di documenti.

Criminale con sei alias  Arrestato in Ungheria

Criminale con sei alias Arrestato in Ungheria

Per non farsi catturare aveva cambiato più volte identità, ma alla fine ha dovuto fare i conti con i carabinieri che, con la collaborazione della Criminalpol, lo hanno rintracciato in Ungheria. L’importante risulto è stato ottenuto dai militari dell’Arma di Fermo in collaborazione con l’organo ungherese della polizia di frontiera magiara che, grazie ad un’incessante e articolata attività info-investigativa, hanno arrestato a Budapest un pericoloso criminale georgiano di 47 anni domiciliato a Porto Sant’Elpidio, ma poi resosi irrintracciabile. L’uomo con ben sei alias riferiti a cittadinanze lituana e georgiana, era gravato da un ordine di cattura emesso dalla Procura generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Ancona per l’espiazione di una pena residua di tre anni e nove mesi di reclusione, a seguito di reati contro il patrimonio e falsificazione di documenti di identificazione commessi in Italia tra il 2009 e il 2017. L’operazione di cattura è stata possibile grazie alla stretta sinergia tra il Reparto operativo dei carabinieri di Fermo, il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia e gli uffici degli esperti per la sicurezza della Criminalpol in Georgia e in Lituania. La collaborazione internazionale ha permesso di localizzare e arrestare il ricercato attraverso un provvedimento di cattura europeo. Il criminale georgiano, attivamente ricercato dal 13 marzo 2019, è stato messo a disposizione della Corte d’Appello di Budapest, in attesa delle procedure di estradizione in Italia.

L’uomo aveva adottato molteplici identità al fine di sfuggire alle ricerche, rendendo così estremamente complesso il processo investigativo. La legislazione georgiana, infatti, consentirebbe il cambio di identità senza particolari formalità, rendendo le indagini ancora più difficili. L’arresto del pericoloso criminale rappresenta un importante risultato per i carabinieri di Fermo e testimonia l’alto livello di impegno e professionalità dimostrato nell’affrontare e combattere la criminalità transnazionale.

L’operazione, condotta con successo, contribuisce a garantire la sicurezza e la giustizia non solo in Italia, ma anche a livello internazionale. I carabinieri di Fermo continuano dunque ad operare con determinazione per tutelare i cittadini e contrastare ogni forma di criminalità, dimostrando il proprio impegno costante e la volontà di garantire la sicurezza della comunità nel territorio.

Fabio Castori