Dalla musicoterapia alla piscina "Tante attività per i disabili"

Montegranaro, l’assessore Zincarini studia nuovi servizi in base alle esigenze delle famiglie

Migration

L’assessorato ai servizi sociali sta lavorando da mesi sul tema della disabilità, su come integrare e far sentire meno isolati ed emarginati soprattutto i giovani diversamente abili, confrontandosi in primis con le famiglie attraverso una campagna d’ascolto che ha portato alla elaborazione di alcune proposte.

"Ci siamo messi in ascolto delle loro problematiche e delle loro esigenze – conferma l’assessore ai servizi sociali, Annalina Zincarini (nella foto con il sindaco Ubaldi) – fino ad arrivare ad illustrare loro alcune proposte per attività extrascolastiche che siamo in grado di offrire: la musicoterapia, la piscina, ma stiamo pensando ad altre iniziative inclusive perché questi ragazzi devono far parte a pieno titolo della vita sociale del paese". L’assessore ammette che non è stato facile coinvolgere le famiglie "perché anche loro sono state isolate, ma intendiamo insistere con questa attività perché ascoltarli e offrire ai loro ragazzi occasioni per uscire dall’isolamento significa alleggerire il carico di responsabilità, di assistenza e preoccupazioni che è in capo ai familiari". Al momento, il Comune ha una disponibilità di fondi che consente di garantire le attività di musicoterapia e piscina fino ad aprile, dopodiché l’auspicio è che si possa contare su ulteriori contributi. Intanto, il 3 dicembre (ore 21,15, ingresso libero), Giornata mondiale della disabilità, il Comune col patrocinio dell’Ambito XIX e in collaborazione con ‘Il faro’ ha organizzato un evento al teatro ‘La Perla’ dal titolo ‘Siblings’, fratelli e sorelle di persone con disabilità che si raccontano.

La tematica sarà approfondita grazie alla performance dei fratelli Margherita e Damiano Tercon, ‘I Terconauti’ "per veicolare un messaggio di inclusione e accoglienza, facendolo con ironia e con un sorriso, sfatando pregiudizi sulla disabilità", conclude la Zincarini.

Marisa Colibazzi