Dalla parte dei cittadini anche nei giorni di festa: soccorsi due anziani in difficoltà

"Nei secoli fedele".

A questo motto storico dell’Arma dei carabinieri, se ne potrebbe aggiungere tranquillamente un altro e anche più attuale: "Sempre al servizio dei cittadini". A conferma di ciò, nel fine settimana appena trascorso, i militari della Compagnia di Fermo hanno soccorso due anziani e una donna in difficoltà, evitando il peggio. Sabato pomeriggio i carabinieri del Radiomobile di Fermo sono entrati in azione per un anziano di 88 anni che, in stato confusionale nei pressi dell’ospedale "Murri", non riusciva a ricordare dove avesse parcheggiato la sua auto.

I militari sono così subito intervenuti sul posto e, rintracciato l’88enne, lo hanno aiutato nelle ricerche fino a quando la vettura non è stata individuata e l’anziano ha potuto fare rientro a casa per riabbracciare i suoi familiari. I carabinieri di Monte Urano, invece, sono intervenuti l’altro ieri pomeriggio nei pressi del "Parco Fluviale", dove era stata segnalata la presenza di un uomo che camminava lungo la strada provinciale Faleriense in stato confusionale.

I militari dell’Arma, per evitare che potesse rimanere coinvolto in un qualche incidente o investito dalle auto in transito, lo hanno raggiunto e, dopo averlo identificato, hanno contattato un suo familiare. Da lì il trasferimento in ospedale per gli accertamenti sul suo stato di salute.

I carabinieri del Radiomobile, infine, hanno fermato un’auto che transitava lungo la strada provinciale Fermana con una gomma bucata. I militari hanno fatto cenno di accostare alla donna che si trovava alla guida e l’hanno fatta fermare. Una volta spiegato alla conducente il motivo del loro intervento i militari dell’Arma l’hanno anche aiutata a cambiare la gomma per poi farla ripartire in totale sicurezza, scongiurando anche la possibilità di qualche pericoloso incidente.