Di Virgilio: "Importante avere cura della città"

Il neo assessore non risponde alle polemiche dell’opposizione: "C’è da fare. Sono al lavoro da tre giorni anche se la nomina ufficiale ancora non è arrivata".

Migration

"In merito ai più o meno malevoli commenti da parte di qualche esponente dell’opposizione relativi alla mia nomina ed a come la stessa viene interpretata posso solo dire che avrò così tanto da fare e che la mia concentrazione nel portare avanti il lavoro riguardante le deleghe assegnatemi è totale e non mi farò distrarre da niente". Il neo assessore, Andrea Di Virgilio, evita di parlare del significato politico che ha assunto il suo inserimento nell’esecutivo al posto del dimissionario Massimo Silvestrini a due anni dalle comunali e cioè che si è trattato di un lancio della sua candidatura alla successione di Nicola Loira. Una candidatura credibile di un personaggio politico che ha le carte in regola per potervi aspirare e che la sta perseguendo da anni, prima come segretario cittadino del Partito Democratico e poi come suo capogruppo. Sta di fatto che la sua cooptazione nell’esecutivo ha mandato in fibrillazione diversi aspiranti alla prima poltrona civica sia all’interno del suo partito che in quello delle altre forze politiche. Il primo cittadino gli ha affidato le deleghe a lavori pubblici, ambiente, demanio e patrimonio e viabilità: "Sono 3 giorni – afferma - che sto operando da assessore, anche se la nomina ufficiale ancora non mi è arrivata, ma è questione di ore".

Da dove ha iniziato il suo incarico?

"Ho già preso contatto con gli uffici che fanno riferimento alle mie deleghe, con i dirigenti e il personale".

Come l’hanno accolta?

"Con la massima disponibilità e gentilezza. Sono certo che faremo un ottimo lavoro. Poter servire la propria città in maniera diretta è una esperienza bellissima ed entusiasmante".

Quali le iniziative che porterà avanti in via prioritaria e con quali fondi.

"Lavorerò sempre con umiltà ma con fermezza cominciando con l’imboccare la strada della continuità rispetto a quanto fatto dal dott. Silvestrini che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto. Riguardo ai fondi disponibili, a settembre andremo a cristallizzare degli avanzi di bilancio che saranno destinati ai lavori pubblici. Settori di intervento la riqualificazione del verde urbano, la sistemazione di strade, edifici scolastici, cimitero e la realizzazione di un’opera pubblica di rilievo. Ritengo importantissimo puntare l’attenzione sulla cura ordinaria della città: alle vie, alla pulizia e quant’altro".

Come si rapporterà con la sua maggioranza e con la popolazione?

"Ovviamente il rapporto ed il confronto con le forze che compongono la coalizione di maggioranza sarà fondamentale. Per quanto riguarda la gente privilegerò il contatto diretto. Tanto per fare un esempio, nella mia veste di assessore al demanio, ho dedicato la giornata di ieri a parlare con i concessionari di spiaggia, li ho girati tutti da sud a nord. E’ stato molto bello e interessante colloquiare con loro. Ho ricevuto diverse segnalazioni che faccio mie e analizzerò a fondo. Li ringrazio tutti per la disponibilità e gentilezza dimostratami".

Silvio Sebastiani