Droga a Fermo: 8 arresti, 27 nomi eccellenti sotto la lente

Imprenditori e studenti tra i 27 consumatori che acquistavano cocaina all’ingrosso: individuati grazie alle intercettazioni

Fermo, 8 marzo 2023 – E ora tremano gli insospettabili che acquistavano decine e decine di grammi di cocaina dall’organizzazione sgominata l’altro ieri dai carabinieri con l’operazione antidroga "Underground". Nel corso delle indagini dei militari del Reparto operativo di Fermo sono emersi nomi eccellenti tra i 27 consumatori che avevano un filo diretto con i componenti del sodalizio e che sono stati segnalati alla prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti.

Operazione anti droga: rintracciati nomi dei consumatori
Operazione anti droga: rintracciati nomi dei consumatori

Tra loro noti e facoltosi imprenditori del settore calzaturiero e non solo, tutte persone residenti tra il Fermano e il Maceratese che si rifornivano direttamente dai grossisti finiti in manette e che avevano un potere d’acquisto notevole. Tra i consumatori anche commercianti molto conosciuti e persino studenti universitari.

Tutta gente di età compresa tra i 20 e i 50 anni che poteva permettersi il costoso "vizietto" della cocaina. Gli acquirenti sono stati identificati attraverso i pedinamenti e le intercettazioni telefoniche e ora si trovano in una difficile posizione che dovrà essere chiarita con gli ulteriori interrogatori che si terranno nei prossimi giorni. Come detto il loro potere d’acquisto permetteva un contato diretto con i componenti dell’organizzazione, che era guidata da un albanese di 43 anni, residente a Fermo, spalleggiato da un connazionale di 36 anni, residente a Porto Sant’Elpidio, entrambi commercianti auto. Un’organizzazione a composizione piramidale che vedeva due marocchini, un 40enne e un 22enne, incaricati dello stoccaggio della droga e di trovare i nascondigli.

Poi c’era la componente femminile che si occupava dei contatti e delle consegne ai pusher di zona che poi smerciavano le sostanze stupefacenti al dettaglio. Si tratta di due romene, di 35 e 23 anni, e di due italiane, di 50 e 44 anni. Per le otto persone sono scattate le manette: sei si trovano in carcere e due ai domiciliari. L’indagine, avviata nel settembre 2021 dal Reparto operativo - Nucleo investigativo di Fermo, sotto la direzione della Procura della Repubblica, ha permesso di individuare e smantellare un sodalizio criminale stabilitosi nel Fermano nel quadrilatero Fermo, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio.

Il gruppo criminale si poneva ad un livello medio alto nella piramide della gestione dello spaccio e riforniva pusher al dettaglio sparsi nel Fermano e nel Maceratese. L’attività, nel corso del suo sviluppo, ha consentito di sequestrare circa due chilogrammi di cocaina, trecento grammi di hashish e 40.000 euro in contanti provento dello spaccio.