Fermo, aumenta il consumo di droghe chimiche

Si abbassa l’età della prima assunzione, addirittura già alle medie

Aumenta il consumo di droghe chimiche tra i giovanissimi

Aumenta il consumo di droghe chimiche tra i giovanissimi

Fermo, 9 novembre 2018 - Occhio alle droghe chimiche, troppo spesso sottovalutate, ma dagli effetti devastanti. Se da un lato l’eroina ha avuto una nuova impennata nei consumi tra i giovani del Fermano, dall’altro non si può fare a meno di guardare con apprensione alle nuove frontiere dello sballo, che portano a due nomi: ketamina e shaboo.

La prima è un anestetico, usato dai veterinari per i cavalli o anche per gli elefanti, che provoca blande allucinazioni e dissociazioni psichiche, fino alla perdita totale del controllo. E’ un farmaco che si trova anche in commercio e per questo facilmente reperibile. Ancora più inquietante lo shaboo, un tipo di metanfetamina che arriva dalla Cina considerata pericolosissima dagli esperti, perché in grado di dare subito dipendenza. Purtroppo queste due sostanze rientrano a pieno nelle droghe chimiche che sempre più vanno di moda tra gli adolescenti, anche nel nostro territorio.

I dati sono inquietanti e dimostrano che i ragazzini, per vincere la noia, assumono di tutto: sniffano cocaina ed eroina, si fanno di ketamina e la mischiano alla anfetamina, oppure acquistano sostanze di ultima generazione online. E’ preoccupante che, rispetto al passato, l’età di prima assunzione si è abbassata notevolmente, tanto che dai dati raccolti nelle comunità si parla persino di studenti delle scuole medie, anche se nel caso specifico ci si riferisce ad una tossicomania generica. Purtroppo, anche nel Fermano siamo di fronte ad un numero sempre crescente di minorenni che abusano di qualsiasi sostanza alterante, compresi i farmaci comuni. La ketamina e la metamfetamina sono oggi, comunque, tra le droghe sintetiche più utilizzate, soprattutto in discoteca, nei rave e in generale nei luoghi dove si fa musica.

Spesso vengono mischiate per compensare gli effetti. La prima è una sostanza dissociativa, la seconda, invece, rende iperattivi. Ecco allora i mix micidiali, disponibili a prezzi modici. Il costo di un grammo di ketamina si aggira attorno ai 30 euro, mentre per lo shaboo si sta intorno ai 35-40, a seconda della qualità e della fonte d’acquisto.

Sono ormai diversi i sequestri di ketamina nel Fermano, anche perché più riconoscibile rispetto allo shaboo. L’ultimo sequestro delle Guardia di Finanza è stato effettuato a Porto San Giorgio, grazie al cane antidroga Fency. Nei guai sono finiti tre giovanissimi, che sono stati segnalati alla prefettura. Dunque la crescente popolarità nel Fermano di queste droghe sintetiche, soprattutto della ketamina, può essere in parte dovuta al prezzo molto basso.