Due giorni con la Dieta Mediterranea: in biciclietta tra le colline e incontro a teatro L’assessore Vita: "Rendiamola un brand turistico"

"La Dieta Mediterranea è un brand che porterà benefici per tutte le Marche". Questo il pensiero di Michela Vita, assessore alla cultura di Montegiorgio, all’indomani della due giorni di iniziative dedicate alla dieta mediterranea, prima con un simposio che si è tenuto al teatro Domenico Alaleona sabato pomeriggio, poi con una passeggiata ambientale fra le colline montegiorgesi. "L’incontro che si è tenuto a teatro – racconta Vita – è stato molto interessante e ricco di spunti, si è parlato delle 10 parole che rappresentano la Dieta Mediterranea che si possono condensare in una ‘Regola’ del vivere bene in maniera equilibrata nel contesto alimentare, ambiatale, sociale e storico di questo territorio. La Dieta Mediterranea parte da Montegiorgio, in questo territorio è radicato lo studio internazionale che ha portato all’elaborazione di questa regola. Siamo convinti di essere giunti ad un punto si svolta, le trazioni del passato possono darci la chiave di guardare al futuro. Sicuramente la Dieta Mediterranea diverrà un brand turistico che sarà di promozione per tutte le Marche".

Non meno entusiasmanti gli effetti raccolti dalla prima passeggiata ambientale in mountain bike organizzata dall’associazione ‘XtremeBike’ fra le colline montegiorgesi che si è tenuta domenica mattina. "La Dieta Mediterranea è un progetto molto valido che sta facendo breccia – spiega Marco Marizaletti della XtremeBike – e che va riproposto e migliorato. Domenica abbiamo registrato numerose adesioni e la cosa che ci ha fatto maggiormente piacere, molti montegiorgesi sono rimasti stupidi dei paesaggi e dei sentieri percorsi, molti dei quali erano sconosciuti ai più. Molto graditi i punti ristoro a base di prodotti tipici locali e le narrazioni di Adolfo Leoni sulle leggende del territorio. Un connubio che piace e che merita di essere riproposto".

a. c.