Due giorni con le cantine Ecco ’Rosso di sera’

Sabato e domenica a Villa Bonaparte la manifestazione dedicata ai vini. Ingresso gratuito e ticket per la degustazione, ma anche performance e incontri

Migration

’Rosso di sera’ è l’accattivante titolo del gran galà dei migliori vini rossi delle Marche che la reggia Bonaparte di Porto San Giorgio ospita sabato e domenica per il compiacimento dei seguaci, e non solo, del dio Bacco. La manifestazione ha lo scopo di far conoscere e promuovere il ricco patrimonio vitivinicolo regionale. Protagonista del Gran Galà la doc Rosso Piceno. Ben 32 le cantine partecipanti: "Come Comune abbiamo patrocinato l’iniziativa perchè la riteniamo utile per la valorizzazione del territorio", asserisce il sindaco Valerio Vesprini. Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere regionale Marco Marinangeli: "Pure la regione l’ha patrocinata perché ritiene che la sua valenza non sia solo locale". L’assessore Giampiero Marcattili, che ha voluto inserirla nel cartellone natalizio, ne è stato uno dei principali artefici insieme all’associazione ’La luce e i sentieri’ e in collaborazione con l’associazione italiana sommelier delle Marche, i Rotary Club del territorio e la Cna: "Noi vogliamo affascinare il pubblico, promuovere la cultura e il territorio. Un galà, questo che riteniamo possa ripetersi", parola di Giacomo De Angelis in rappresentanza di ’Luce e sentieri’ insieme a Barbara Paglialunga. Il Gran Galà apre la porta alle 15 di sabato: ingresso gratuito a tutti gli eventi culturali, poi chi vuole bere acquista i ticket degustazione. A Diego Ciarrocca il compito di illustrare le varie iniziative: sabato alle 16,30 tavola rotonda a cura del prof Stefano Isidori presidente Associazione sommelier delle Marche su ’Rosso Piceno e Rosso Piceno superiore, terroir a confronto’.

Si prosegue alle 18 con Wine Experience, alle 19 con l’asta di beneficenza per iniziativa dei Rotary Club del territorio; con la presentazione della nuova BMW 7 totalmente elettrica alle 20 e si chiude alle 21 con la cena di gala con degustazione guidata dal professor Stefano Isidori. Si riapre alle 15 di domenica con la tavola rotonda ’L’importanza del bicchiere nella degustazione di un vino’; alle 18 la performance sul mito del dio Dionisio a cura del filosofo e performer teatrale Cesare Cata e alle 19 una Wine Experience. Ieri alla presentazione intervenuti anche Rocchetti e Santoni dei Rotary Porto San Giorgio e Montegranaro.

Silvio Sebastiani