ALESSIO CARASSAI
Cronaca

Ecco il ‘Palio di San Paolo’. Che la festa abbia inizio

Una tradizione che anima i quartieri di Piane di Montegiorgio: si parte venerdì fino all’attesissima e goliardica corsa dei somari che si terrà il 29 giugno.

Presentata la 22ª edizione del ‘Palio di San Paolo’

Presentata la 22ª edizione del ‘Palio di San Paolo’

Partirà ufficialmente venerdì e proseguirà fino all’attesissima e goliardica corsa dei somari del 29 giugno la 22° edizione del ‘Palio di San Paolo’. Una tradizione che anima i quartieri di Piane di Montegiorgio, un evento che rappresenta prima di tutto una bella occasione di socialità tanto che nel corso degli ultimi anni l’evento è stato ribattezzato anche come ‘I giochi dell’Amicizia’.

Lunedì sera presso il centro sociale ‘La Ragnatela’, il direttivo dell’associazione Palio composta dal presidente Giordano Battistini, dal vive Niki Carducci e dal segretario Marco Ramadori, insieme ai rappresentanti di alcune contrade hanno presentato il programma del 2025. La manifestazione è nata ufficialmente nel 1989 quando si correva a Piane una corsa di cavalli su strada, ma dopo un periodo di stop e nel corso degli anni il progetto è stato rivisitato arrivando alla versione contemporanea.

Sono dici le contrade in cui è stata divisa Piane: Castrucciari (detentrice del Palio del 2024), Pian della Noce, Rio Berto (che non parteciperà per motivi tecnici), Molino, Fonte Rimana, Stazione, Piazzal Sant’Angelo, Fonte Tavola, Pian del Sasso e Querciabella. "Siamo all’inizio ma c’è grande entusiasmo – dichiara Giordano Battistini – il nostro obiettivo è quello di riunire in amicizia la comunità di Piane".

Si partirà venerdì 23 alle 21 nei locali ‘La Ragnatela’ con il convegno ‘Cos’è la Dieta Mediterranea’, ospiti e relatori Mario Liberati, Gianfranca Piermarocchi e Giuliano Ramadori. Altro appuntamento da non perdere il 25 maggio con partenza dalla chiesa alle 14,30 la ‘Passeggiata del Palio’ lungo il sentiero ‘Viarum’ di 8 chilometri, lungo il percorso saranno inscenate storie della tradizione rurale.

Il 28 maggio partiranno i tornei fra contrade: calcio a 5, bocce, briscola e volley misto (novità di quest’anno). Il 22 giugno si terrà lo spettacolo goliardico ‘Contrade e Quale Show’ versione autoctona del noto programma televisivo dove la giuria eleggerà il personaggio più somigliante all’originale, saranno attivi anche stand gastronomici specialità: biccetta, porchetta e birretta.

Il tutto in attesa del 29 giugno quando presso l’impianto sportivo Attorri si terranno i giochi tra contrade: acchiappo alla gallina, tiro alla fune e corsa con i sacchi e per finire la divertente corsa dei somari. In base ai punteggi accumulati in tutte le specialità, a fine serata sarà decretata la contrada che vincerà il Palio.

Alessio Carassai