Erosione della costa, due milioni dal Pnrr

Saranno realizzate sei scogliere emerse, al posto di quelle sommerse, a Marina Palmense. Ci sarà anche la riprofilatura di quelle esistenti

Migration

Risorse per cambiare le città. Arrivano per Fermo altri fondi del Pnrr, ben due milioni di euro sono stati riconosciuti con decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile alla Città nell’ambito del progetto sulle "misure per la riduzione del rischio di alluvione e del rischio idrogeologico". In particolare a Fermo, che fa parte dell’elenco dei 9 interventi presentato dalla Regione Marche, i fondi vengono attribuiti per la trasformazione di sei scogliere sommerse in scogliere emerse nella zona nord di Marina Palmense e di riprofilatura di quelle esistenti. Un intervento che andrà ad aggiungersi a quelli portati avanti per la difesa costiera e contro l’erosione nella città di Fermo sia a nord che a sud. Sul litorale sud a Marina Palmense è stato portato avanti un intervento per proteggere la costa e le infrastrutture con scogliere a mare, per cui nel 2018 era stata sottoscritta una convenzione fra Comune di Fermo, Regione Marche e Rete Ferroviaria Italiana. Sul litorale nord, invece, con un partenariato con Edison erano state realizzate nuove scogliere emerse nella zona Casabianca-Tre Archi. Soddisfatto il sindaco Paolo Calcinaro per l’arrivo di altri fondi Pnrr che stavolta vanno nella direzione della tutela del territorio e della costa: "Bisogna però capire che i cambiamenti climatici stanno portando ad un’aggressione sempre più forte del mare alle nostre coste, quindi bisogna fare un discorso organico che possa blindare tutta la costa o se si continua così, a tamponi, si rischia di chiudere una falla e di aprirne un’altra. Inoltre con il caro prezzi servirà ancora un milione per un ulteriore tratto, ma già pensiamo che sia necessario chiedere altre risorse per Casabianca, per il resto di Marina Palmese e per altre situazioni su cui teniamo l’attenzione".

Per l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani si tratta: "di un altro progetto la cui bontà e validità vengono premiate con questi fondi che aumentano, nel piano razionale di difesa della nostra costa, le azioni a contrasto dell’erosione, trovando in questo modo ulteriori soluzioni a questo tipo di problematicità". Tutti progetti e interventi che stanno valorizzando le coste fermane fermane, assicura l’assessore Mauro Torresi per il quale Marina Palmense ha fatto davvero un passo avanti importante verso quella che può essere considerata una vera rinascita, dopo anni di danni e erosioni da parte del mare.