Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
6 lug 2022
6 lug 2022

Estate a Grottazzolina Al via ’Animare il Borgo’

Una serie molto fitta di appuntamenti dedicati a tutte le fasce di età che propone eventi culturali, ludici e sportivi. Si parte oggi con ’Giochi tra contrade’

6 lug 2022
La rievocazione storica ‘I giorni di Azzolino’
La rievocazione storica ‘I giorni di Azzolino’
La rievocazione storica ‘I giorni di Azzolino’
La rievocazione storica ‘I giorni di Azzolino’
La rievocazione storica ‘I giorni di Azzolino’
La rievocazione storica ‘I giorni di Azzolino’

L’amministrazione di Grottazzolina annuncia la partenza del cartellone estivo denominato ‘Animare il Borgo’, manifestazione giunta alla sua quarta edizione. Una serie molto fitta di appuntamenti dedicati a tutte le fasce di età, che proporrà eventi culturali, ludici, sportivi e di socializzazione, che ha coinvolto tutte le associazioni del paese, arrivando fino alla fine di settembre. Si parte questa sera alle 21 nel centro storico con ‘Giochi tra Contrade’, le varie sfide sportive e di abilità si articoleranno fino al 20 luglio, ma sono tante le novità di quest’anno. "Fra le conferme – spiega il sindaco Alberto Antognozzi – ci sarà l’Apericena in bottega in programma per il 22 luglio con degustazioni di prodotti tipici di qualità nel cuore del borgo, accompagnati dalle dolci note di Federico Bracalente al violoncello e Giacomo Gradozzi al contrabbasso e dal rock dell’X beat Akoustik band. La cena sotto le stelle nel suggestivo scenario di corso Vittorio Emanuele II il 12 agosto; l’Alba musicale al castello il 14 agosto alle 5,30, animata quest’anno dal giovane quartetto d’archi ‘Ta Néa’ e dedicata in particolare ad Ennio Morricone e Franco Battiato; la giornata turistica ‘Borghi Aperti’ dell’11 settembre con le visite guidate gratuite; le letture al castello di ‘Nati per leggere’.

Oltre ad appuntamenti intramontabili come la rievocazione storica ‘I giorni di Azzolino’ che sarà anticipato da tre appuntamenti culturali della rassegna ‘Colto Medioevo’; e l’ormai apprezzatissima ‘Marche Irish Festival’ dedicato ai prodotti e musica irlandese". Ci sono anche tante novità: il 10 luglio lo spettacolo teatrale ‘Janusz Korzack. L’ultima strada per Treblinka’ con l’attore e regista Roberto Giordano; il 29 luglio alle ‘Tra parole poetichee visioni d’autore’, con la partecipazione dei poeti Antonio Cerquarelli e Stefania Pasquali, della pittrice Maria Pia Funari e del fotografo Pino Bartolomei, al violino, Rebecca Montagna, alla chitarra classica Silvia Talamonti.

Altra grande novità domenica 25 nella chiesa del Santissimo Sacramento il concerto per organo e voci inserito nella 21° rassegna organistica della ‘Marca Fermana’ in collaborazione con l’Accademia Organistica Elpidiense, con l’utilizzo dopo anni del meraviglioso organo Callido del 1788, voci soliste del Vox Poetica Ensemble e all’organo Giulio Fratini. Un programma variegato insomma, nel segno della cultura sotto ogni sua forma e del divertimento.

a.c.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?