Falerone, ostello assieme a un campus per studenti e ricercatori

Il progetto riguarda il grande complesso della ex scuola media nel centro del paese. Altini: "Lo studio è in mano a un tecnico"

Nel recupero del complesso strutturale dell’ex scuola media di Falerone, nel centro storico e resa inagibile dal sisma del 2016, c’è una larga fetta di progettualità che servirà a rivitalizzare il capoluogo del paese. Considerate le dimensioni e la posizione sin da subito il recupero dell’ex scuola media rivestiva un valore enorme nella visione strategica dell’amministrazione guidata dal sindaco Armando Altini, ora i progetti stanno iniziando a prendere forma.

"Viste le dimensione di tutto il complesso – spiega Altini – abbiamo impiegato un po’ di tempo a valutare quella che poteva rappresentare la scelta migliore per il futuro del territorio e reperire i giusti finanziamenti. Alla fine sono stati studiati due piani di recupero distinti e con finalità differenti. La parte della scuola con un finanziamento dell’8 per mille di 1.359.000 euro, prevede la riconversione dei locali un una struttura a modello di campus universitario che permetterà di ospitare studenti, ricercatori, intellettuali, associazioni e altro ancora una sorta di Ostello completamente autonomo che permetterà anche di creare una nuova forma di turismo. Il progetto esecutivo è stato già approvato, stiamo preparando la procedura per la gara di appalto". La seconda parte del progetto andrà a potenziare l’ex museo archeologico già esistente, anche questo dichiarato inagibile dopo il terremoto. "In questo caso siamo riusciti a raccogliere un finanziamento di 1.955.000 euro – continua Altini – e prevede di recuperare, ampliare e migliorare sotto il profilo delle tecnologie e dei sistemi espositivi creando un vero e proprio Polo museale che potrà ospitare oltre ai reperti già esistenti anche altre iniziative di carattere culturale e laboratori. Abbiamo già affidato ad un tecnico lo studio del progetto di recupero che sta procedendo".

Alessio Carassai