Famiglie a teatro Il programma delle domeniche

Torna l’appuntamento per i più giovani al comunale. Si parte il 20 con il ’Guerin Meschino’

Migration

’La favolosa storia del Guerin Meschino’ è il titolo dello spettacolo che alle 17 di domenica 20 novembre aprirà la 26esima edizione di ’Domenica a teatro’ la stagione per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Porto San Giorgio e da Proscenio Ragazzi. Lo spettacolo d’esordio, come si evince anche dal titolo, è un lavoro sul patrimonio dei Monti Sibillini ed in particolare sulla leggenda della grotta fatata del Monte Sibilla, attraverso l’opera di Andrea da Barberino. In scena ci sarà Mirco Abbruzzetti (testi e regia di Marco Renzi).

Gli organizzatori tengono a sottolineare come la rassegna ’Domenica a teatro’ di Porto San Giorgio sia la più longeva del sud della Regione: "Un progetto che ha fatto da apripista e che oggi vede finalmente consolidarsi anche in altre realtà". La prima data, 20 novembre, coincide con l’apertura ufficiale della 37esima edizione di ’Tir, teatri in rete’ che vede insieme Comuni nelle province di Ascoli, Fermo e Macerata e che proporrà spettacoli tutte le domeniche fino alla primavera 2023. Conclusa la campagna abbonamenti, da lunedì 14 è aperta l’assegnazione dei singoli posti: la vendita o la prenotazione può essere effettuata al numero 0734 440348 tutti i giorni dalle 9 alle 14, in orari diversi è disponibile il numero 335.5268147. Lo slogan che accompagna la stagione è ’Portate i vostri figli a teatro, un giorno vi ringrazieranno’ a sottolineare l’importanza di avvicinare i più piccoli all’evento dal vivo e a farlo insieme alle proprie famiglie, affinché il divertimento e le emozioni siano condivise.

"Anche per questo programma abbiamo pensato a coinvolgere le famiglie e i giovani con una offerta culturale di vasto interesse in favore di una maggiore interazione e scambio tra i più piccoli", fa presente l’assessore alla cultura Carlotta Lanciotti. Come sempre accaduto, nella stagione sangiorgese, lo spettacolo verrà preceduto dall’assegnazione di tre libri estratti a sorte tra i presenti tramite consegna all’ingresso di un numero di riferimento. Il programma prosegue il 4 dicembre con ’Il pirata Edward benda nera’, il 15 gennaio ’Rodari Smart’, il 29 gennaio ’Il brutto anatroccolo’, il 12 febbraio ’Alì Babà e i quaranta ladroni’ e il 12 marzo ’Il lupo e i sette capretti’. Ingresso unico al costo di 6 euro (abbonamento 30 euro). Sconti per i gruppi da dieci persone e compleanni.

Silvio Sebastiani