Fendi a Fermo, apre un nuovo stabilimento di calzature

La produzione impiegherà 300 maestranze, il ceo Brunschwig: "Sono molto affascinato dal saper fare di questo territorio"

Fendi aprirà un nuovo stabilimento di scarpe a Fermo

Fendi aprirà un nuovo stabilimento di scarpe a Fermo

Fermo, 16 settembre 2021 - Un annuncio che vale una speranza grande: il noto marchio di moda e lusso Fendi aprirà un suo stabilimento produttivo di calzature a Fermo. Lo ha dichiarato ieri mattina, nel giorno dell’avvio dell’anno scolastico nelle Marche, Serge Brunschwig, Ceo di Fendi che ha ufficialmente inaugurato all’Ipsia O. Ricci di Fermo il progetto ‘Adotta una Scuola’, realizzato dalla Fondazione Altagamma, che riunisce oltre 200 imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, in partnership con il Ministero dell’Istruzione.

A fare gli onori di casa la dirigente Scolastica Annamaria Bernardini, parole piene di entusiasmo di Brunschwig: "Sono da poco qui ma sono molto affascinato dal saper fare di questo territorio in cui crediamo, Fermo è molto importante per noi per questo abbiamo deciso di trasferire a breve l’attuale nostra realtà di produzione di calzature da Porto San Giorgio a Fermo con 300 maestranze. Adottare inoltre una scuola per la nostra progettualità, strettamente connesse fra di loro, ci è sembrato giusto perché siamo convinti che sia necessario suscitare vocazioni e questa è la prima classe che adottiamo".

Sono 110 i brand che fanno parte della Fondazione Altagamma che hanno sottoscritto delle partnerships con gli istituti tecnici e professionali pubblici su tutto il territorio nazionale, "per sviluppare, ha detto la direttrice della Fondazione Stefania Lazzaroni, percorsi di formazione realmente corrispondenti alle esigenze del settore, visto che sono secondo i nostri studi ben 270 mila i posti di lavoro che mancano in questi settori".

Un progetto che ha visto anche la partecipazione di Alexandre Boquel, direttore Me Lvmh, ad esprimere soddisfazione anche la Regione Marche con l’’assessore regionale all’istruzione Giorgia Latini che ha detto: "Siamo molto lieti di quanto Fendi ha deciso di fare qui, decisione che accogliamo con piacere. Una scelta che farà bene perché vede appunto il mondo dell’impresa interfacciarsi con il mondo della scuola fra i quali per troppo tempo si è ravvisato uno scollamento".

Motivo di orgoglio anche per la città di Fermo, come ribadito dal sindaco Paolo Calcinaro: "Un’occasione straordinaria per Fermo ed il territorio per cui ringraziamo il marchio Fendi, prestigioso e noto a livello mondiale per aver scelto la nostra città", ha detto il primo cittadino che ha invitato Brunschwig a tornare a Fermo per una visita dei suoi siti culturali: "Quello che diamo oggi è un segnale assolutamente importante per l’economia locale". Presenti anche i consiglieri regionali Marco Marinangeli e Andrea Putzu.