
I carabinieri del Comando provinciale di Fermo commemorano il 211esimo anniversario della loro fondazione con una cerimonia ufficiale che si...
I carabinieri del Comando provinciale di Fermo commemorano il 211esimo anniversario della loro fondazione con una cerimonia ufficiale che si terrà oggi. L’evento principale si svolgerà, a partire dalle 9 in piazza del Popolo, tra il palazzo comunale e palazzo dei Priori.
La giornata si aprirà con la deposizione di una corona di alloro in onore di tutti i caduti dell’Arma, presso la lapide dell’appuntato medaglia al valor militare Alfredo Beni, all’interno della caserma del Comando provinciale a lui dedicata. Questo momento di riflessione e memoria darà il via alle celebrazioni ufficiali.
A presiedere la cerimonia sarà il colonnello Gino Domenico Troiani, comandante del provinciale, affiancato da rappresentanze civili, militari e religiose, dai rappresentanti dell’Associazione nazionale carabinieri, delle associazioni combattentistiche e d’Arma, dai familiari dei caduti e delle vittime del dovere, oltre che dai sindaci della provincia, gonfaloni comunali, studenti e cittadini.
Durante l’evento saranno letti i messaggi di auguri inviati dal presidente della Repubblica e dal comandante generale dell’Arma, Generale di Corpo d’armata Salvatore Luongo. Successivamente, il colonnello Troiani farà un bilancio delle attività svolte dai carabinieri nel territorio provinciale nell’ultimo anno, sottolineando l’impegno quotidiano al servizio della legalità e della sicurezza.
Sarà anche un’opportunità per premiare alcuni militari che si sono distinti in operazioni di particolare rilievo a tutela del bene pubblico e della collettività.