Fiera di San Giorgio, blitz contro gli abusivi

Tantissimi i presenti, traffico in tilt dalle nove sulla Nazionale

Fiera di San Giorgio, controlli  tra le bancarelle (Foto Zeppilli)

Fiera di San Giorgio, controlli tra le bancarelle (Foto Zeppilli)

Porto San Giorgio (Fermo), 15 aprile 2019 - Tantissima gente come sempre alla Fiera di San Giorgio. Il tempo non è stato il massimo, ma le nubi si sono limitate a minacciare pioggia e il sole ha regalato gradevoli sprazzi. Le persone hanno invaso la città a migliaia, rinnovando il successo della tradizionale manifestazione. Già alle 9 traffico in tilt sulla nazionale e nelle altre strade della città, impresa ardua trovare un posto per parcheggiare.

Una bella giornata di festa popolare, che ha visto protagoniste soprattutto le famiglie. Resta un appuntamento di grande rilievo, importante per il tessuto commerciale della città. Tutto si è svolto in maniera abbastanza tranquilla grazie ai vigli urbani in servizio dalle 6 alle 23, coadiuvati al mattino dalla polizia di Stato e nel pomeriggio dai carabinieri: una task force che ha garantito la sicurezza e difeso gli ambulanti dagli abusivi. Se ne sono visti in giro parecchi pronti a darsi alla fuga al sopraggiungere delle forze dell’ordine.

C’è stato anche qualche inseguimento e un fermato con il sequestro della merce. L’abituale zona di svolgimento della fiera, il viale della stazione e tutte le strade a sud di esso fino a piazza Gaslini, è stata ampliata, oltreché al viale don Minzoni, al viale Cavallotti e a via Oberdan dove hanno trovato posto gli espositori. Sul viale don Minzoni la mostra mercato ‘Campagna amica’ dei prodotti delle aziende agricole del territorio. Molto ricche le bancarelle in cui si poteva trovare di tutto: dall’abbigliamento agli accessori, dalle calzature agli utensili, dai dolci alla gastronomia e poi libri, cancelleria, cd musicali, cover per cellulari, giocattoli. Ma, forse più che gli stand dei giocattoli, ad attrarre i bambini sono stati i banchi di cuccioli di varie specie di animali.

I posteggi sui viali della Stazione e Cavallotti e in via Oberdan erano riservati agli espositori di auto, moto, mezzi agricoli, elettrodomestici ed elementi per la casa. In piazza Matteotti le postazioni del gruppo comunale della Protezione civile, della Croce Azzurra e di alcune associazioni di volontariato.