Fiori e palloncini, a Montegiorgio c’è la ’Festa del donatore’

Presenti anche tanti bimbi. Il presidente della Fratres. ha ringraziato tutti

Migration

È stata una giornata trascorsa all’insegna della solidarietà e dell’amicizia per diffondere un messaggio semplice e importante, donare il sangue rappresenta un bene prezioso. Questo il concetto riecheggiato domenica mattina a Montegiorgio in occasione dell’annuale ‘Festa del donatore’ organizzata dalla Fratres locale. La manifestazione ha preso il via di fronte al ‘Monumento al Donatore’ dove è stato deposto un mazzo di fiori come omaggio all’opera di tutti i donatori.

Presenti le rappresentanze delle associazioni di volontariato del territorio, il sindaco Michele Ortenzi con la Giunta al completo, il capitano Massimo Canale comandante dei carabinieri della Compagnia di Montegiorgio e il corpo bandistico Alaleona. Dopo la messa celebrata presso la chiesa di San Giovanni, il corteo si è spostato in piazza Matteotti, dove si è svolta la cerimonia ufficiale, nell’occasione sono stati premiati gli alunni delle scuole elementari che hanno scritto dei messaggi dedicati allo spirito della donazione, legati a dei palloncini che poi sono stati fatti salire in cielo.

Il presidente della Fratres Marrigo Marziali e il consigliere Marco Vita, dopo aver ringraziato i presenti fra cui la delegazione della Fratres di Treggiaia, hanno ribadito il valore delle donazioni di sangue, spiegando che l’associazione nel 2021 ha raggiunto 833 donazioni di sangue intero e 85 di plasmaferesi. La festa è poi proseguita con il pranzo sociale durante il quale sono state consegnate le onorificenze annuali ai donatori.

Alessio Carassai