Foto e poesie in una mostra al centro culturale San Rocco

La mostra ’Frammenti dei giorni e delle stagioni’, da oggi al 7 agosto al Centro Culturale San Rocco in piazza del Popolo, intende mettere in risalto la figura del poeta Francesco Scarabicchi, recentemente scomparso, attraverso l’ultima pubblicazione di poesie progettata insieme all’autore delle fotografie Giorgio Cutini.

Il poeta e il fotografo avevano già da tempo (2012), elaborato la raccolta delle poesie e delle fotografie per una pubblicazione che purtroppo non è stata possibile realizzare precedentemente e che solo ora in forma di ’libro d’autore’ si è potuta portare a termine.

"La bellezza delle immagini e dei versi vive in questa mostra che è parte del cartellone estivo di iniziative culturali, che vuole far ammirare e apprezzare dai visitatori questo accostamento sempre suggestivo e di grande arte", sono le parole dell’assessore alla cultura, Micol Lanzidei.

Come dice il noto critico letterario e scrittore Massimo Raffaeli nel testo di presentazione del prezioso volume, "non è mai possibile illustrare la poesia e meno che mai la poesia di Scarabicchi. Infatti, Cutini sceglie con limpidezza la postura di colui che medita per immagini la parola del suo amico ed entra in dialogo con lui nei modi di un originale contrappunto".

L’opera sarà presentata ogi alle 18 presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori dallo scrittore Gilberto Marconi; saranno presenti la signora Liana Scarabicchi e l’autore delle foto Giorgio Cutini. Seguirà l’inaugurazione della mostra che sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 21, il giovedì dalle 17 alle 23.