Funerale Alix Rossi a Fermo: palloncini bianchi e tanto dolore

L'ultimo saluto alla giovane morta per complicanze cardiache, dopo aver dato alla luce la sua seconda figlia, da parte di tutta la comunità verengrese

I funerali di Alix si sono celebrati a Montegranaro

I funerali di Alix si sono celebrati a Montegranaro

Montegranaro (Fermo), 29 luglio 2021 -  È un giorno triste. Il giorno del dolore più grande, uno strazio che ha colpito tutta la comunità veregrense che questo pomeriggio ha salutato per l'ultima volta Alix Rossi (foto), la 26enne morta per complicanze cardiache dopo aver dato alla luce sua figlia. Tanti hanno partecipato, in silenzio e tra le lacrime. Amiche e amici con in mano una rosa bianca, la commozione di chi la conosceva bene e di chi l'aveva appena sfiorata in una vita troppo breve. Si abbracciano, cercano di consolarsi l'un l'altro ma è difficile accettare questa improvvisa perdita. All'uscita dalla chiesa un lungo applauso e i palloncini lanciati al cielo che volano verso il sole. Leggeri, come l'anima di Alix, volata in cielo per colpa di un destino atroce. Una scena che commuovo i presenti, e fra loro anche molti abitanti di Montegranaro che si sono stretti attorno alla famigli di Alix per l'ultimo saluto. 

La messa nella chiesa di Santa Maria Mare della Chiesa a Montegranaro è stata celebrata da Don Tony Venturiello che nell'omelia ha ricordato ai fedeli l'effimera esistenza della vita terrena e che l'uomo non può comprendere queste tragedie. "La parola di Dio ci dà un barlume di speranza, da un male tira fuori un bene. Dobbiamo credere alla vita eterna. Questa ragazza nella sua vita ha dato tutto, ringraziamo Dio per l'amore che Alix ha donato a tutti noi - ha detto Don Tony, rivolgendosi ai familiari, al papà Enrico e al compagno Leonardo -. Alix dall'alto vi proteggerà e custodirà tutti quanti voi, soprattutto Leonardo e i due bambini".

Per una vita che se ne va, ne arriva un'altra. E l'unica nota positiva, se così si può dire, di questa vicenda è la piccola neonata, ora in terapia intensiva in condizioni stabili. Una bambina che saprà donare quella speranza che servirà alla famiglia per andare avanti e al ragazzo Leonardo che, quando guarderà negli occhi sua figlia, magari rivedrà quelli di Alix.