Furbetti dei rifiuti a Fermo, ne abbandona dei sacchi lungo il fiume: 600 euro di multa

Il Comune di Montottone ha individuato e sanzionato il responsabile del gesto

Sacchi di rifiuti

Sacchi di rifiuti

Montottone (Fermo), 7 settembre 2022 - Individuato in tempi record e multato il cittadino colpevole di aver abbandonato rifiuti lungo il fiume che costeggia la strada di collegamento tra la frazione San Procolo di Monte Vidon Combatte e Montottone. Il rinvenimento di circa 15 sacchi neri di massima capienza e oltre 50 chili di patate, era stato effettuato qualche giorno dopo Ferragosto, a seguito di segnalazione al sindaco di Montottone Gianni Carelli, da un cittadino. La grande quantità di rifiuti era stata abbandonata sotto un dirupo di circa dieci metri di profondità tra la vegetazione.

Era seguito il recupero dell’immondizia (per niente facile da effettuare) ed il controllo del materiale al suo interno (prima dello smaltimento) fatto con lo scopo di trovare indizi utili a risalire all’autore del gesto. Così è stato. Grazie al lavoro del vigile urbano e del consigliere con delega all’ambiente, il Comune di Montottone ha individuato il colpevole dell’abbandono selvaggio dei rifiuti. Invitato a raggiungere la sede comunale, il cittadino ha ammesso le sue colpe ed è stato sanzionato con una multa di 600 euro. L’uomo non è residente su territorio comunale di Montottone.

"Un avvenimento che non inorgoglisce nessuno, né Comune né cittadino sanzionato – dice amaramente il sindaco Carelli – in quanto dimostra solo che purtroppo la coscienza della tutela dell’ambiente, non è coscienza collettiva. Tutti i Comuni mettono a disposizione di tutti i cittadini mezzi e strumenti idonei e facili allo smaltimento e conferimento dei rifiuti. Allora perché non vengono utilizzati? Perché troppo spesso nei parchi frequentati da ragazzi più o meno giovani, ci sono cestini vuoti e immondizia a terra? Ecco quindi, che ricorrere a multe per educare al rispetto dell’ambiente, è eticamente una sconfitta. Ciononostante – conclude Carelli – spero che questo accadimento sia da monito perché nessuno si senta abilitato a buttare la propria immondizia sporcando ambiente e dignità di un territorio". Va verso questo obiettivo, la decisione dell’Amministrazione di istallare un sistema di sorveglianza con foto trappola, nei territori a ridosso dei fiumi, maggiormente soggetti all’abbandono dei rifiuti.