Furti Porto Sant'Elpidio, la villetta di un avvocato piace tanto ai ladri

Mascitti: "Quarto furto subito, ho adottato accorgimenti, cosa devo fare per tutelarmi?". Altri colpi compiuti nella zona

Una delle stanze della villetta dell’avvocato dopo il passaggio dei ladri

Una delle stanze della villetta dell’avvocato dopo il passaggio dei ladri

Porto Sant’Elpidio, 16 novembre 2019 - «Non potendo entrare da nessuna porta o finestra, che dopo altri episodi di furti abbiamo blindato, i malviventi hanno mandato in frantumi un vetro, colpendolo con una mazza da almeno 5-6 kg»: l’avvocato Danilo Mascitti racconta l’ennesimo episodio di furto di cui è stato vittima, giovedì alle 18.30, quando nella villetta in contrada Pescolla, non c’erano né lui, né la moglie, né la bambina. Nonostante sia scattato l’allarme e, da lì a 10 minuti, i Mascitti si siano precipitati a casa, i malviventi hanno avuto il tempo di mettere a soqquadro l’abitazione, aprire armadi e cassetti, rovesciare tutto a terra, frugare ovunque.

«Non so cosa e quanto è stato portato via – ammette l’avvocato –, ma in casa di soldi non ne teniamo e televisori, i-pad, telefoni cellulari sono stati lasciati al loro posto». Per agire più indisturbati, inoltre, i ladri si sono premurati di svitare, una ad una, le luci esterne collocate a terra. Secondo la polizia e gli agenti della scientifica, tuttavia, si sarebbe trattato di gente che sa il fatto suo, tant’è che non sono state trovate impronte e chi ha agito è stato attento a non ferirsi con i vetri rotti. Un episodio che ha rinnovato timori e preoccupazioni nella famiglia Mascitti. «La nostra non è un’abitazione pretenziosa, non ha una recinzione e neanche un cancello, eppure è stato il quarto furto subito in pochi anni. Mi chiedo – riflette Mascitti - dopo aver adottato strumenti antieffrazione di ogni genere, che cosa posso ancora fare per tutelare la nostra vita serena».

Erano circa le 19, quando si è verificato un altro furto, stavolta in zona San Filippo, nell’appartamento al primo piano di una delle tante palazzine del quartiere: approfittando di una finestra lasciata dischiusa, i ladri sono entrati nell’abitazione dove, in quel momento, non c’era nessuno, hanno frugato ovunque, trovando oggetti in oro e qualche macchina fotografica. Rientrando a casa, il proprietario ha fatto l’amara scoperta di essere stato vittima dei ladri. Anche in questo caso, è stata allertata la polizia che ha effettuato i rilievi del caso per poi dare il via alle indagini. Non è escluso che ad agire possa essere stata una stessa banda, molto probabilmente di soggetti provenienti dall’est Europa.

Durante la notte, un altro furto, stavolta al bar Delirium (zona pineta): il vetro della porta d’ingresso è stato sfondato e, una volta entrati nel locale, i ladri hanno puntato alla cassa dove erano stati lasciati una decina di euro, portando via anche qualche barretta di cioccolato. Intanto, visti i numerosi casi di furto (a quelli della notte scorsa, se ne aggiungono altri 5-6 dello scorso fine settimana), molti privati che ne hanno la possibilità si stanno rivolgendo, sempre di più, alla vigilanza privata. © RIPRODUZIONE RISERVATA