MARISA COLIBAZZI
Cronaca

Giornata del naso rosso: l’allegria che aiuta a guarire

Domani l’evento di solidarietà organizzato dai volontari dell’associazione. Vip Blabla clown per far conoscere chi fa clownterapia negli ospedali.

Una delle scorse edizioni

Una delle scorse edizioni

Ci lavorano tantissimo, i volontari di Vip BlablaClown per la Giornata del Naso Rosso per fare sì che domani, data di questo evento che ha carattere nazionale, il divertimento, il coinvolgimento di grandi e piccini sia massimo e che, soprattutto, si creino quei momenti di condivisione, solidarietà e sensibilizzazione che sono fondamentali per chi si dedica a questo tipo di volontariato. Durante la Giornata del Naso Rosso, i clown di corsia escono dagli ospedali per incontrare la gente, nelle piazze, offrendo giochi, laboratori e momenti di animazione per far conoscere la clownterapia e avvicinare nuove persone al volontariato.

"Facciamo parte di Vip Italia Odv – Viviamo in positivo, una federazione che riunisce 72 associazioni di volontariato clown in tutta Italia con oltre 4300 volontari attivi" spiegano i dinamici Vip Blabla Clown della sede di Porto Sant’Elpidio (nelle Marche sono tre le associazioni affiliate). Che ci tengono a ricordare che "le nostre attività non si limitano alla Giornata del Naso Rosso. Durante l’anno, operiamo in ospedali, case di riposo e scuole, portando il potere terapeutico del sorriso a persone di tutte le età". Ci sono collaborazioni in atto con l’ospedale ‘Murri’ dove i volontari portano sorrisi nel reparto di pediatria, di cardiologia e gastroenterologia, nella struttura riabilitativa di Porto San Giorgio.

"Si deve credere fortemente nel potere del sorriso. ‘Viviamo in positivo’ – dicono i referenti di Vip – è il nostro motto perché da zero a 130 anni, il sorriso può alleviare, sostenere e coccolare chiunque". L’invito: "Unitevi a noi per celebrare il potere del sorriso e scoprire come la clownterapia può fare la differenza nella vita di molte persone". La Giornata del Naso Rosso a Porto Sant’Elpidio è alla 4 edizione e prevede dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, stand con truccabimbi, micromagia, bolle, palloncini, giochi, laboratori creativi, balli e giochi di gruppo e alle 18,30, parata conclusiva di tutti i clown.

Quest’anno ci sono anche due nuove collaborazioni con Stazione 41, web radio di Fermo, che sarà presente in piazza e sarà in diretta con musica e interviste ai volontari clown su attività e progetti. Ci sarà Psiche2000 (famiglie con figli con problematiche psichiatriche) con Vip Blabla Clown ha appena iniziato una collaborazione: "Abbiamo voluto i ragazzi in piazza con noi. Ci saranno con uno loro stand con un angolo merenda, a offerta".

Marisa Colibazzi