Giulia è campionessa di Yoseidò Arti marziali tra sport e benessere

Migration

Si sono tenuti nella palestra del liceo Temistocle Calzecchi Onesti gli esami per i passaggi di grado dei protagonisti di ‘Yoseidò’ il nuovo percorso sportivo educativo rivolto ai giovanissimi, progettato dall’associazione sportiva ‘Il Tempio di Bellona’.

In analogia a quanto realizzato con il sistema nazionale ‘Donna altra Difesa’ nell’ambito della parità di genere, l’associazione prosegue infatti nel raggiungimento dell’obiettivo di veicolare valori educativi attraverso lo sport, come contrasto al fenomeno del bullismo.

Da qui, l’organizzazione del primo Torneo Sociale di Kick boxing ‘Bellona Light’ riservato ai ragazzi di età compresa tra i nove e i 13 anni, svoltosi durante la manifestazione di domenica. Per la categoria ‘Pesi leggeri’ si è classificato al primo posto Leonardo Cucco, seguito al secondo da Valerio Rossi e al terzo posto da Andrea Ferroni.

Per la categoria ‘Pesi medi’ al primo posto del podio è salito Michele Ruggeri, al secondo Eron Vrapi e al terzo Francesco Diomedi.

Durante la giornata è stato presentato anche il gioco tecnico ‘Yoseidò’, di cui si è disputato il primo torneo vinto da Giulia Sabatini, seguita da Simone Caparco e Pietro Mattei.

"‘Yoseidò’ – dicono dal Tempio di Bellona – è uno sport fondato sulle arti marziali come strumento di crescita e benessere. Ringraziamo tutti coloro che hanno fatto della manifestazione un successo, e in particolare per la loro presenza, il consigliere nazionale dei delegati Csen Francesco Piccinini e l’assessore allo sport Alberto Maria Scarfini". La manifestazione è stata presentata dalla presidente dell’associazione Catia Ferrantini e condotta dallo staff tecnico del ‘Tempio di Bellona’ composto dal maestro Fabio Cucco, dall’istruttore Oriano Pasquini, dalla referente per ‘Donna altra Difesa’ Francesca Pieragostini, dalla pedagogista Elisabetta Pagliuca e dall’educatrice Lucia Berrettoni.