Gli amministratori ai ragazzi: studiate e costruite il vostro futuro

Migration

A Porto San Giorgio il sindaco Valerio Vesprini e gli assessori Carlotta Lanciotti e Giampiero Marcattili hanno salutato ieri mattina studenti, insegnanti ed il personale in servizio negli istituti sangiorgesi in occasione del primo giorno di scuola. Gli incontri sono iniziati alle ore 8.30 all’Istituto comprensivo Nardi. Prima dell’appello della dirigente scolastica Daniela Medori, Vesprini si è rivolto ai presenti per un saluto bene augurale.

"L’inizio di un nuovo anno scolastico – ha detto – ci fa riflettere sul ruolo della scuola all’interno della nostra comunità. Ci impegneremo a sostenere e a valorizzare questi luoghi di incontro, studio e formazione della coscienza civica dei giovani che poi saranno i cittadini del futuro. Un augurio alle famiglie, che sapranno accompagnare con la loro presenza e capacità educativa le attività scolastiche. In un mondo che corre molto veloce, dove è difficile trovare valori di riferimento, studiare significa essere liberi di costruirsi il proprio futuro. Il mio augurio è proprio questo: studiate e siate liberi". I rappresentanti dell’amministrazione hanno poi visitato le strutture interne ed esterne a servizio delle attività: dalle mense alle palestre, passando per laboratori ed aule magne. Saluto del sindaco Nazareno Franchellucci con l’assessore Emanuerla Ferracuti agli studenti tornati sui banchi anche a Porto Sant’Elpidio.

Mentre a Montegiorgio il sindaco Michele Ortenzi e l’assessore Michela Vita hanno fatto visita agli studenti l’Isc ‘Cestoni’ di cui fanno parte i plessi scolastici di elementari e medie di Belmonte Piceno, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Monte San Pietrangeli e Monsampietro Morico con la nuova dirigente Simona Flammini. Quest’anno la scuola è arrivata a a 180 studenti per effetto della creazione di una terza sezione della prima media.