"Ha le capacità per fare il bene delle Marche"

Il presidente di Confindustria Fermo Luciani sulla nomina di Cardinali alla guida degli industriali della regione: è una risorsa importante

Migration

di Vittorio Bellagamba

Un giovane imprenditore fermano con una chiara visione strategica internazionale. Può essere sintetizzato così l’identikit di Roberto Cardinali eletto ieri sera presidente di Confindustria Marche. Fabrizio Luciani presidente di Confindustria Fermo ha così commentato la nomina del neo presidente regionale: "Sono molto soddisfatto dell’esito della votazione in quanto premia la scelta compiuta dalla nostra compagine territoriale. È espressione del territorio e dell’imprenditoria del fermano".

Luciani, un imprenditore con una formazione importante? "Certamente Roberto Cardinali vanta un curriculum di tutto rispetto che riesce a migliorare costantemente grazie alle iniziative professionali che realizza. A 37 anni è una risorsa imprenditoriale del nostro territorio e sono sicuro che riuscirà a mettere a disposizione la propria ’voglia di fare’ anche a livello regionale per il bene dell’industria delle Marche".

Con Cardinali ha condiviso delle esperienze in Confindustria?

"È stato il mio presidente. Nel senso che ha ricoperto la carica di presidente della piccola industria di Confindustria Fermo quando anche io sono entrato a far parte della compagine. Poi quando lui ha terminato il proprio mandato sono diventato presidente della sezione piccola industria. Sono molto contento che ha accettato la mia proposta per la candidatura a presidente regionale e proprio grazie alle sue capacità ha avuto il più alto consenso anche con le altre realtà territoriali".

A 37 anni è già diventato anche Cavaliere del Lavoro?

"È un riconoscimento che Cardinali ha ricevuto durante il periodo estivo appena terminato dal Prefetto di Fermo e si aggiunge agli altri riconoscimenti professionali".

Un progetto che ha caratterizzato l’attività di Cardinali all’interno di Confindustria è stato anche il Pge, Programma Gestione delle Emergenze?

"È un progetto al quale Cardinali ha lavorato molto. Un progetto nato dentro a Confindustria Fermo e che ha trovato piena realizzazione in Confindustria Marche. Questo progetto è stato poi illustrato dallo stesso Cardinali anche in convegni e incontri all’estero in quanto è diventato un vero e proprio modello per la gestione delle emergenze".

Cardinali è consigliere delegato della Tecnofilm SpA con sede a Casette d’Ete, una family company italiana tra i primi produttori europei di poliolefine funzionalizzate e compounds termoplastici destinati all’industria calzaturiera e alla produzione di articoli tecnici. Il Programma Gestione Emergenze si applica in casi di calamità come è avvenuto in occasione del terremoto o dell’emergenza Covid grazie ad una sinergia strategica con obiettivi molto concreti, pensata sia per la gestione di questo tipo di emergenze sia per la prevenzione di quei fattori che possono aumentare il rischio, promuove un sistema di coordinamento tra aziende e istituzioni per sostenere i territori che di volta in volta ne hanno bisogno. Un coordinamento necessario che arricchisce la forte e immancabile spinta solidale che anima gli italiani in situazioni così gravose e che consente di conseguire rapidamente gli obiettivi, di risparmiare risorse e soddisfare esigenze mirate. Il progetto è articolato in quattro ambiti di azione: supporto imprese, supporto popolazione, assistenza post-emergenza, prevenzione.