I nuovi corsi della Società operaia

Nonostante le difficoltà organizzative dovute alla pandemia e a quelle economiche sopraggiunte con la crisi energetica, anche quest’anno il Consiglio direttivo della Società Operaia di Porto San Giorgio e la commissione per l’Uniforpe (Università per la formazione permanente) hanno deciso di offrire alla cittadinanza la possibilità di migliorare la propria cultura e di avere una più ampia coscienza dell’essere cittadini di una comunità, da quella familiare a quella mondiale, frequentando corsi che la Società Operaia si augura possano interessare gli iscritti e nel contempo vivendo una bella esperienza di socializzazione.

Del resto è proprio la socializzazione che è venuta a mancare nei tempi più duri della pandemia e una volta che i contatti umani si sono allentati, soprattutto tra gli anziani, è difficile ricomporli. Con le lezioni si cerca di riavvicinare le persone.

Per quanto riguarda i corsi culturali la commissione si è orientata verso la conferma e il recupero degli insegnamenti che ormai costituiscono il nucleo strutturale dell’Uniforpe.

Sulla base della disponibilità dei prestigiosi docenti sono stati proposti i seguenti corsi: Storia dell’Arte, Letteratura e Cinema, Storia di Porto San Giorgio, Psicologia, Ambiente e società. I corsi pratici: ‘inglese, Musica: guida all’ascolto, Pittura, Dizione e lettura espressiva Fotografia, Corso base di scacchi, Corso di introduzione al modellismo e un corso di Comunicazione nell’era digitale (Home recording). Le lezioni si terranno nella sede della Società Operaia, in via Gentili n. 16 e avranno inizio nel mese di novembre.

Al termine dei corsi, su richiesta, saranno rilasciati attestati di partecipazione. Le iscrizioni vengono raccolte presso la segreteria della stessa Società Operaia nei seguenti orari: ore 10 – 12,30, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.