Il Covid fa volare in cielo Cesare Rossi

Morto a 71 anni l’ideatore dell’aviosuperficie di Montegiorgio e promotore delle esibizioni delle Frecce Tricolori. Tanti messaggi di cordoglio

Migration

di Alessio Carassai

Cesare Rossi che vola sui cieli del Fermano con il suo aereo: così gli amici, i sindaci e gli imprenditori del territorio vogliono ricordare per sempre il 71enne di Montegiorgio che non ce l’ha fatta a vincere la battaglia con il Covid-19. La notizia della sua morte, ieri mattina, ha rattristato tutto il Fermano dove Rossi era conosciutissimo per aver creato l’aviosuperficie ’Guido Paci’ di Piane di Montegiorgio, inseguendo il sogno di realizzare un piccolo aeroporto nel cuore del Fermano, quale volano per la promozione turistica ed economica del territorio.

Rossi, che abitava a Piane di Monteverde, circa due settimane fa era stato ricoverato a Fermo a causa di difficoltà respiratorie, purtroppo si trattava di Covid e le sue condizioni sono andate peggiorando, tanto da essere trasferito al Covid Hospital di Civitanova, dove purtroppo venerdì sera si è spento. Cesare aveva trasformato la sua passione in una missione. Infatti, aveva diretto l’aeroporto de L’Aquila durante il terremoto in Abruzzo, aveva gestito con continuità le aviosuperfici di Piane di Montegiorgio (in questa struttura gestendo anche il ristorante) e Fermo. Rossi aveva poi promosso le manifestazioni delle Frecce Tricolori e negli ultimi tempi si era dedicato ad organizzare il giro d’Italia con aerei ultraleggeri.

Già ieri mattina sui canali social molti amministratori, imprenditori e amici hanno voluto dimostrare il loro affetto: "Cesare era innamorato della vita, con una grandissima passione: volare – racconta il sindaco di Montegiorgio, Michele Ortenzi -. Quanti incontri nella sua sala ristorante! Quanti progetti da realizzare! Era un vulcano di idee, credeva fermamente nella funzione strategica dell’aviopista di Montegiorgio ed era molto attaccato al suo territorio. Ora potrai volare libero, con una vista privilegiata su ciò che tanto amavi".

Cesare Rossi lascia la moglie Lorella, i figli Edoardo e Federico, i fratelli Paolo e Pierluigi, i funerali si terranno martedì alle 15 nella chiesa di Servigliano.