Il grande basket unito in memoria di Piero Fabi

L’amato volto della pallacanestro elpidiense era venuto a mancare lo scorso maggio: in campo Sutor, Virtus Civitanova, Recanati e Pse

Migration

Bellissima e calorosa iniziativa quella organizzata dal Porto Sant’Elpidio Basket per ricordare Piero Fabi, amato volto della pallacanestro elpidiense venuto a mancare lo scorso maggio. Per onorarlo, la società gli intitola un torneo amichevole che si terrà il prossimo weekend, nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 settembre al Palasport in via Ungheria, dove si sfideranno Sutor Montegranaro, Virtus Civitanova, Pallacanestro Recanati e Porto Sant’Elpidio Basket: quattro team storicamente rivali e per questo legati indissolubilmente.

Il primo memorial Piero Fabi è un omaggio ad un uomo che si è reso protagonista della vita sociale elpidiense, soprattutto nell’ambito sportivo, grazie ad un grande spirito di aggregazione che lo ha sempre contraddistinto. Pronto ad impegnarsi con serietà e convinzione in ogni iniziativa legata alla palla a spicchi, in particolare in quelle destinate ai più giovani, credeva nella coesione e nel lavoro di squadra. È stato presidente dello "Sporting Pse", il settore giovanile che negli anni ha permesso a molti ragazzi di intraprendere la strada della pallacanestro raggiungendo la prima squadra: una realtà fondamentale per la crescita di questo sport in città, di cui lo stesso Piero era ancora vicepresidente.

Ha supportato l’organizzazione del "Torneo dell’Adriatico", meeting sportivo estivo che valorizzava il territorio ospitando squadre da tutta Italia. I più lo ricordano come gestore del palazzetto dal 1993, ruolo che lo ha messo in contatto con generazioni diverse di giocatori e di dirigenti con cui si è relazionato sempre in maniera amichevole e cordiale, instaurando un rapporto indissolubile e, spesso, un ruolo da collante.

Il Pse basket invita sportivi ed amici a ricordare Piero Fabi partecipando al memorial, questo il programma: si comincia venerdì 16 settembre alle 19, dunque, con l’incontro tra Civitanova e Recanati e a seguire, ma alle 21, ci sarà il match Porto Sant’Elpidio-Montegranaro. Sabato 17 le finali: alle 17 quella per il terzo e quarto posto mentre alle 19 ci sarà la finalissima. L’ingresso sarà ad offerta libera con l’incasso devoluto interamente alla Croce Verde.

Non poteva esserci modo migliore di questo per ricordare una figura come quella di Piero, unendo lo sport al volontariato.

Nadir Tomassetti