Il maestro Fano ha 105 anni: è il più longevo delle Marche

Ex sindaco e fondatore della Pro loco, ha raccolto in un libro le sue memorie da centenario

Migration

E’ il montelparese Onofrio Fano, di 105 anni, il cittadino più longevo delle Marche. Nato il 24 novembre del 1914, Fano è originario di Bitonto. Aveva 21 anni quando raggiunse Montelparo per assegnazione della cattedra di maestro nella scuola elementare del paese. Nel 1942, venne chiamato alle armi come soldato nella seconda guerra mondiale. Tornò in patria in congedo nel 1946, con il grado di capitano. Al suo ritorno a Montelparo, Fano aveva 32 anni e poco dopo sposò la montelparese Eracrea Lupi, madre dei figli Ennio e Gloria.

Una vita attivissima a livello sociale, quella del maestro Fano, che oltre ad aver insegnato a generazioni di ragazzi, è stato sindaco di Montelparo negli anni ’50, fondatore della Pro loco e promotore della fondazione dell’Istituto Mancinelli. Nominato Cavaliere della Repubblica e insignito del "Petracchino d’Oro" nel 2003, Fano, a 103 anni, ha scritto e pubblicato il libro dal titolo "Memorie di un centenario" in cui racconta la sua storia di vita personale nel contesto di epocali cambiamenti socio culturali.

"Quando ho comunicato a mio padre di essere il centenario più longevo delle Marche – dice la figlia Gloria – si è commosso ma non ha commentato. Quando i nipoti vengono a trovarlo, però, ne parla con fiera soddisfazione". "Fano rappresenta un grande onore per Montelparo – dice il sindaco Marino Screpanti – perché incarna la bellezza del tempo e l’esempio di una vita fondata su onestà, orgoglio delle proprie origini e rispetto delle relazioni umane".

Paola Pieragostini

© RIPRODUZIONE RISERVATA