Il polittico del Crivelli torna finalmente a casa

Dopo il sisma del 2016 che danneggiò la chiesa che la ospitava, la ‘Madonna con bambino, Santi e Apostoli’ verrà oggi riconsegnata

Migration

Il Polittico della ‘Madonna con bambino, Santi e Apostoli’ di Vittore Crivelli torna a Monte San Pietrangeli, oggi alle 16.30 si terrà la cerimonia pubblica di riconsegna dell’opera alla comunità monsampietrina. Un capolavoro databile ai primi anni del ‘500, commissionata a Vittore Crivelli dai Minori conventuali di Osimo per la loro chiesa di San Francesco, fu portata a termine da Giuliano Da Fano e collocata nella chiesa dello stesso ordine a Monte San Pietrangeli. "L’opera – commenta il sindaco Paolo Casenove – a seguito del sisma del 2016 è stata rimossa dalla sua sede originaria, ovvero la chiesa di San Francesco, facente parte del più ampio complesso conventuale nel centro storico e messa in sicurezza. Dopo quasi un anno di restauro è tornata al suo splendore originario ed è stata esposta in diverse mostre a Fano, Roma, Ascoli Piceno e Senigallia.

Ora torna a Monte San Pietrangeli dove è stata provvisoriamente sistemata nel centro culturale polivalente ‘San Giovanni’, recentemente ristrutturato grazie all’utilizzo di fondi pubblici e dell’amministrazione, in attesa di essere ricollocata nella sede originaria". Oltre al sindaco Casenove, saranno presenti all’evento il senatore Guido Castelli; il presidente della provincia Michele Ortenzi; Daniela Tisi, Dirigente settore beni e attività culturali della Regione Marche; Francesca Gasparetto, docente di Conservazione beni culturali all’Università ‘Carlo Bo’ di Urbino e Walter Scotucci, studioso e curatore di arte.

a.c.