Il ricordo di Lucio Dalla. Teatro romano ospita ’Fra luna e mare’

Stasera dalle 21,30 al via il concerto in onore del cantautore: da ‘4 marzo 1943’ a ‘Piazza grande’ sul palco tutti i successi.

Il ricordo di Lucio Dalla. Teatro romano ospita  ’Fra luna e mare’

Stasera dalle 21,30 al via il concerto in onore del cantautore: da ‘4 marzo 1943’ a ‘Piazza grande’ sul palco tutti i successi.

Sempre più intensa e ricca di emozioni la stagione culturale del Teatro Romano di Piane di Falerone, dopo i grandi spettacoli di Monica Guerritore, Lella Costa, Lucrezia Lante Della Rovere e Luca Ward, si torno alla musica. Il primo agosto si sono esibiti i ‘FiorOscuro’ con una serata dedicata alla musica dei Pink Floyd. Invece, stasera, con inizio alle 21,30 si terrà il concerto spettacolo ‘Fra Luna e Mare’ dedicato a Lucio Dalla. Un titolo evocativo per indicare una serata di musica e non solo dedicata alle canzoni, alla poesia, all’ironia e alla genialità dell’indimenticabile cantautore bolognese. Sul palcoscenico sei musicisti con alle spalle importanti esperienze in svariati ambiti e generi musicali: Lorenzo Girelli (voce e chitarra acustica); Michele Sperandio (batteria); Davide Di Luca (chitarre); Manuel Coccia (tastiere e synth); Ivo Falasca (basso elettrico) e Massimo Peroni (sax) che, anche attraverso racconti, curiosità e aneddoti narrati dalla stessa voce di Lucio Dalla, accompagneranno il pubblico in un viaggio coinvolgente ed emozionante attraverso i brani più noti del cantautore bolognese.

Da ‘4 marzo 1943’ a ‘Piazza Grande’, passando per i tanti capolavori presenti nella triade composta dagli album ‘Com’è profondo il mare’, ‘Lucio Dalla’ e ‘Dalla’, che dal 1977 al 1980 riscrissero letteralmente le regole della canzone italiana d’autore, fino ai grandi successi degli anni ‘80 e ‘90 come ‘Caruso’, ‘Se io fossi un angelo’, ‘Attenti al lupo’, ‘Le rondini’, ‘Canzone’ e ‘Tu non mi basti mai’. Il tutto cercando da un lato di rendere al meglio le atmosfere e le tensioni delle versioni originali e dall’altro di aggiungere, con grande rispetto, il carattere dei componenti della band e degli elementi musicali nuovi. L’intento è quello di omaggiare il cantautore più innovativo e versatile della musica italiana con l’auspicio di riaccendere nuove emozioni ai suoi fan di vecchia data e, magari, contribuire alla sua scoperta per quanto riguarda le nuove generazioni. Il concerto è stato realizzato grazie alla collaborazione fra il Comune di Falerone, in collaborazione con Centro culturale Aps e l’associazione ‘Cantiere Eventi’. Il costo del biglietto è di 12 euro per la platea (10 euro per gli under 18) e di 10 euro per la gradinata (8 per gli under 18). I biglietti so no disponibili anche sulla piattaforma Ciaotickets, per info e prenotazioni contattare il 392.4450125.

Alessio Carassai