Il teatro torna a vivere. Con la prosa si sorride

L’assessore Lanciotti sul cartellone: "Pensato a più mani per tutti". Il sindaco: "Budget confermato". Stagione culturale, 37 serate

Migration

Parte con il botto la stagione di prosa 2022-2023 del teatro comunale di Porto San Giorgio: ad aprire il sipario il primo novembre con il monologo ’Scoop (Donna Sapiens)’ l’arcinoto comico Giobbe Covatta, chiamato subito ad interpretare ’quell’immediatezza con il pubblico e quella comicità’, con cui il direttore artistico, Stefano Tosoni, dice di aver legato gli otto titoli del cartellone. Le sue parole: "L’idea è stata di portare qualcosa che faccia tornare il sorriso, riavvicinare la gente al teatro in maniera leggera e morbida ma anche intelligente, con una programmazione che offrisse alternative rispetto quello che possiamo trovare in zona".

Ci saranno molti artisti importanti: dal già citato Covatta ad Antonio Rezza, da Paolo Camilli a Francesco Piccolo con Pif, da Carrozzeria Orfeo alle marchigiane Synergie Arte teatro. La stagione di prosa a Porto San Giorgio è parte e regina della programmazione culturale, ricca quest’anno di ben 37 appuntamenti. È stata presentata, ieri nel foyer del teatro, dal sindaco Valerio Vesprini, l’assessore alla cultura, Carlotta Lanciotti, il direttore artistico Tosoni e coloro che ne saranno protagonisti nelle varie articolazioni a livello organizzativo: "Per noi la cultura è importante, per cui abbiamo confermato il budget degli anni scorsi. Con la stagione, alla cui formulazione hanno collaborato in tanti con l’assessore alla cultura intendiamo dare un segnale di ritorno alla normalità anche per le attività culturali dopo il periodo buio del Covid – 19". Con questa parole il sindaco ha aperto gli interventi alla presentazione della stagione. Dopo di lui l’assessore alla cultura: "Abbiamo costruito il cartellone a più mani cercando di far in modo che il teatro torni ad essere per tutti, che diventi un luogo di incontro e di ricongiungimento delle persone dopo il covid, che sia un luogo in cui le relazioni interpersonali crescano sempre di più". La stagione è organizzata da Comune ed Amat con la collaborazione di Proscenio. Alla presentazione è intervenuto Raimondo Arcolai di Amat: "Il teatro di Porto San Giorgio ha valenza oltre quella cittadina e penso che la stagione, che è importantissima e di qualità, può interessare non solo i cittadini di Porto San Giorgio". Per quanto riguarda gli altri appuntamenti della stagione: Marco Renzi ha presentato i 6 di Domenica a teatro, Paola Tonelli i 5 di commedie dialettali, Paolo Santarelli i 3 di Shakespeare in musica, Stefania Donzelli i 7 di Musica Incantatrice, Michele Sperandio i 4 di Jazz al castello, Stefano Tosoni i 4 di sottopassaggi.

Silvio Sebastiani