Imprenditrici, medici, manager Le ’Donne di valore’ di Salvucci

Nel libro 15 testimonianze di come hanno saputo costruire il loro futur e quello del territorio in cui vivono. "L’idea è nata durante il lockdown"

Migration

Sono donne in gamba quelle che si sono confrontate in un pomeriggio pieno di sole e di pubblico. Donne imprenditrici, dottoresse, artiste, manager, donne che hanno saputo costruire il loro futuro e quello del territorio in cui vivono. Sono le storie che la consulente finanziaria Giuliana Salvucci ha riunito nel suo libro ’Donne di valore’, presentato al Cobà di Porto San Giorgio. Ha spiegato l’autrice: "L’idea è nata durante il primo lockdown, avevo la necessità di ripartire in qualche modo, di avviare un progetto che mi permettesse di costruire una rete di persone, con una storia da raccontare. Mi servivano degli esempi virtuosi, per ritrovare tutti insieme l’entusiasmo e la motivazione, mi hanno supportato le ragazze del mio staff (Cristina Lattanzi ed Elisabetta Vagnoni) e Beatrice Cicala, Imprenditrice digitale, che ha trovato il filo conduttore tra tutte".

Nel libro ci sono 15 testimonianze, al Cobà si sono ritrovate alcune delle protagoniste. A partire da Loriana Abbruzzetti, imprenditrice agricola, oggi impegnata nella produzione di cosmetici naturali dalle proprietà antiossidanti e curative dell’olio d’oliva. E ancora, Jessica Tezze, giovanissima e già lanciata in un uno scenario nazionale, avvocato e consulente per il prestigioso studio Maggio di Vicenza, impegnata a gestire i passaggi generazionali delle aziende e non. E poi, Fausta Brancaccio, amministratore delegato di Meteda, azienda di software utilizzati in medicina e dietologia, oggi già impegnata a costruire il futuro della sua azienda. Presente anche Elisabetta Pieragostini, amministratrice unica di Dami, presidente di Confindustria accessoristi ma anche scrittrice e madre di due ragazze. Patrizia Sacchi è medico chirurgo e direttrice del centro PS Medical Center che si occupa di medicina estetica e benessere, ad Ancona e a Jesi. Le fotografie scattate durante la serata hanno la firma di una artista vera, Francesca Tilio, che pure è nel libro con la sua straordinaria esperienza, a chiudere la carrellata di interventi la testimonianza di Barbara Toce, avvocato, già impegnata in politica, oggi consulente per diverse realtà, sempre in viaggio a costruire rapporti tra il territorio e il mondo intero.

Donne che hanno in mano la loro vita, non categorie protette ma vere protagoniste, per Giuliana Salvucci sono un esempio da imitare: "Vorremmo portare, la storia di queste donne nelle scuole, nelle aziende, per far capire anche alle ragazze che nessuna strada è loro preclusa, che possono farcela, qualsiasi cosa si mettano in testa di fare.Il mio viaggio non è concluso, ci sono ancora tantissime storie da raccontare, in giro per questa nostra bella regione".