Incendio Monte Urano, capanno a fuoco. Due cani morti

Il proprietario se l’è cavata con una leggera ustione al braccio

Vigili del fuoco

Vigili del fuoco

Monte Urano (Fermo), 4 settembre 2019 - Prende fuoco un capanno per il rimessaggio degli attrezzi agricoli, nell’incendio muoiono due cani. Erano circa le 16,30 di ieri quando il proprietario di una struttura di circa 30 metri quadrati utilizzata per piccoli lavori agricoli, sita in contrada Fonte Murata di Monte Urano, ha visto del fumo bianco sollevarsi dall’interno del capanno, mentre lui era intento a pulire delle lamine di metallo.

Immediatamente è scattato l’allarme, sul posto in pochi minuti è giunta una squadra dei vigili del fuoco di Fermo, la polizia municipale e i carabinieri, che hanno temporaneamente chiuso la strada per facilitare le operazioni. In pochi minuti le fiamme sono state prima circoscritte, impedendo che raggiungessero l’abitazione posta a qualche decina di metri dal capanno, poi spente riportando la situazione alla normalità.

Stando ad una prima ricostruzione dei fatti l’incendio potrebbe essere scaturito per cause accidentali per una presa elettrica molto vecchia e rovinata che potrebbe aver innescato una scintilla. All’interno del capanno sono andati completamente bruciati diversi attrezzi per uso agricolo e soprattutto 10 arnie che dovevano essere pulite e quindi vuote dalle api, per un valore di diverse centinaia di euro.

Nell’incendio sono morti a causa delle esalazioni di fumo, due cani da caccia che erano custoditi all’interno del capanno, purtroppo nonostante i vigili si fossero adoperati per farli uscire dalle cucce, i due animali sono deceduti qualche minuto più tardi. Il proprietario invece ha riportato una leggera ustione ad un braccio che è stata medicata dai sanitari del 118.