Incidente A14, nella galleria danneggiata. "Mesi per la normalità" / FOTO e VIDEO

Continuano le code nel tratto marchigiano dell'Automare e proseguono anche le polemiche. Autostrade fa il punto sui lavori

La struttura interna alla galleria (foto Sgattoni)

La struttura interna alla galleria (foto Sgattoni)

Fermo, 29 agosto 2018 - I lavori per costruire il mini-tunnel all'interno della galleria 'Castello' a Grottammare proseguono (VIDEO), assieme alle code. "Non siamo riusciti a intervenire con maggiore velocità - spiega Gianni Marrone direttore 7° tronco Pescara di Autostrade per l'Italia (VIDEO INTEGRALE) - perché non avevamo le centine che ci servivano: l'incendio che ha pesantemente danneggiato la struttura (FOTOè avvenuto di venerdì e non era possibile farle arrivare prima. Oggi sono qui e stiamo già montandole nella parte più danneggiata".

GALLERIAASCOLI_33309013_180232

Ma, intanto, proseguono anche le lunghe code: si registrano code a fisarmonica di 7 chilometri in direzione Bologna tra San Benedetto del Tronto e Pesaro e traffico rallentato tra Pedaso e Grottammare, verso sud. Non ci sono uscite obbligatorie e si circola a doppio senso sulla carreggiata nord tra Porto San Giorgio e Grottammare. Nel tratto che costeggia quello della galleria (che per ora resta chiusa) muta di ora in ora la gestione delle tre corsie con preferenza verso nord o sud della doppia corsia a seconda della direzione in cui il traffico si intensifica. E proseguono anche le polemiche per la lentezza con la quale proseguono i lavori nella galleria.

image

"Per il fine settimana riusciremo a garantire il transito delle auto in galleria - promette Matteo Biello, responsabile area tecnica di Autostrade (VIDEO INTEGRALE) -. Ma per la sistemazione definitiva bisognerà attendere ancora: una settimana per il passaggio anche dei mezzi pesanti e qualche mese per la sistemazione definitiva".

image