Porto Sant'Elpidio, scivola sulla neve e vola nel dirupo. Grave ciclista 26enne

Il giovane è stato tratto in salvo e portato all'ospedale di Torrette

I pericoli sulla neve

I pericoli sulla neve

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 23 aprile 2018 - Precipita con la mountain bike per quasi 200 metri in un canalone a Pintura di Bolognola, sotto a Pizzo Tre Vescovi: portato a Torrette un 26enne di Porto Sant’Elpidio. Nel volo ha riportato diverse fratture, ma è rimasto sempre cosciente: è grave, ma non corre pericolo di vita. Poteva finire anche molto peggio l’escursione in bici di due ragazzi di Porto Sant’Elpidio, che ieri mattina, con il bel tempo e le temperature in aumento, hanno deciso di avventurarsi in mountain bike sulle montagne nella zona del rifugio del Fargno.

Probabilmente l’imprudenza e l’inesperienza hanno giocato la loro parte, perché nel canalone dove il 26enne è precipitato, facendo un volo di quasi 200 metri, negli anni scorsi e sempre verso la fine di aprile sono morti altri tre escursionisti, uno in bici e due a piedi. Quel sentiero, che collega Pintura di Bolognola al Fargno, è chiuso con un’ordinanza, e il transito è vietato.Per fortuna, il ragazzo di Porto Sant’Elpidio, seppure ricoverato con diverse fratture agli arti, è rimasto sempre cosciente durante il recupero, che non è stato facile.

Sul posto, oltre al soccorso alpino, i vigili del fuoco di Macerata con una squadra speciale Saf e l’ausilio dell’elicottero Drago 67 del nucleo elicotteri di Pescara. Ci sono voluti almeno 40 minuti perché i soccorritori riuscissero a recuperare il 26enne in fondo al canalone. Sul posto un elicottero del 118 con a bordo il medico, che ha prestato al ragazzo le prime cure, prima che fosse caricato e trasportato d’urgenza a Torrette. Sotto choc il compagno di escursione, 27enne; è stato lui a chiamare i soccorsi, dopo essersi accorto di quanto era accaduto.