Il centro storico di Grottazzolina per tre giorni tornerà all’anno 1225 in occasione della rievocazione storica giunta quest’anno alla sua 26esima edizione ‘I giorni di Azzolino’. E’ stato presentato ieri nella sala consiliare il programma della manifestazione che racconta le vicende con cui l’allora Cripta Canonicorum venne conquistata dal Azzo VII d’Ete prendendo il nome di Gruptae Aczolini, verranno raccontate da oggi al 5 agosto con numerose iniziative culturali, taverne medioevali, gruppi storici che simuleranno battaglie, concerti, mercatini e molto altro ancora. "Come ogni anno ci sono momento consolidati e novità – spiega Bernardo Bacalini, presidente dell’Ente rievocazione storico –. Fra le novità di quest’anno ci sono: Massimiliano Ortenzi della Yuasa Battary sarà testimonial della manifestazione in abito storico parteciperà alla sfilata, con lui per la prima volta in abito storico appositamente realizzato il sindaco Alberto Antognozzi.
Il corte storico quest’anno conta un massiccia presenza con circa 300 figuranti provenienti dai castelli estensi: Camposampietro, Este, Ferrara, Mestrino e Varpalota (Ungheria), San Ginesio. Infine, abbiamo arricchito il programma del lunedì con concerti a tema, il mercatino e i laboratori degli antichi mestieri tutti in costume. I cerimoniali sono stati arricchiti ma sono confermati la battaglia per la presa della città di oggi, la Giostra del Monaco e proclamazione del ‘Paladino Estense’ domani. Lunedì 5 torna il processo alla strega con spettacolo finale della danza del fuoco".
Per tre giorni a partire dalle 19 il centro storico di Grottazzolina torna all’antico medioevo con una serie di iniziative a cornice della rievocazione: accampamenti militari, taverne degustazione, musiche e concerti, spettacoli medioevali, giullari e molto altro ancora, che ogni anno richiama tantissimi visitatori da tutto il territorio. "La rievocazione de ’I Giorni di Azzolino’ – commenta il sindaco Alberto Antognozzi – è sicuramente l’evento più importante dell’estate grottese. Siamo molto fieri della riuscita e piace molto, visto che richiama turisti e che ci permette di consolidare collaborazione con i comuni del Consorzio dei castelli estensi. Come amministrazione ci occupiamo di agevolare la logistica, per i tre giorni saranno in funzione tre bus navetta dalla aree di parcheggio al centro storico. Ringraziamo l’Ente rievocazione storica per il grande lavoro che svolge da 26 anni".
Alessio Carassai