Italia Sì!, i gatti 'eroi' di Fermo in diretta tv. "Hanno messo in fuga i ladri"

La fermana Properzi cura 23 mici e lancia un appello: nella nostra zona le auto sfrecciano, difendiamo questa colonia felina

Donatella Properzi con i gatti in diretta tv

Donatella Properzi con i gatti in diretta tv

Fermo, 8 gennaio 2020 - La canzone simbolo degli Aristogatti ha accolto sabato pomeriggio su Rai 1 i gatti fermani che hanno messo in fuga un ladro, il 12 dicembre. Donatella Properzi, che di gatti in realtà ne ha accolti e ne cura ben 23, ha da sei di loro avuto il regalo più grande, come raccontato al Resto del Carlino proprio all’indomani dell’episodio. Il giornalista Marco Liorni, conduttore della trasmissione ’Italia sì’ ha ospitato Donatella e suo marito, insieme con una rappresentanza dei mici eroi. "Era il tardo pomeriggio del 12 dicembre – ha raccontato Donatella – è stato un momento davvero poco piacevole. Ho sentito dei rumori fortissimi nello studio, dove sei dei nostri mici sono soliti riposare. Sono entrata e ho visto un individuo vestito di nero che si toglieva di dosso i nostri gatti, erano spaventati ma alla fine l’hanno messo in fuga e credo proprio che l’abbiano graffiato per bene. Oggi sorrido ma è stato un momento di grande paura".

La Properzi ha raccontato la sua storia in diretta, mentre scorrevano le immagini girate dalla trasmissione nella sua casa, con i gatti ciascuno col proprio nome, un contesto adattato proprio alle loro esigenze e alla loro serenità. Intanto i quattro mici in diretta Rai hanno dato prova di grande autocontrollo e si sono mostrati in tutta la loro bellezza, nessuno ha applaudito per non farli spaventare. Donatella ha colto l’occasione per dire che nella sua zona, verso il Crocifisso, le auto corrono troppo e spesso mettono in pericolo i suoi animali: "Ho chiesto al comune di Fermo, ormai da anni, di installare un rallentatore vicino alla colonia felina ma nessuno mi dà retta e troppo spesso mi tocca seppellire qualcuno dei nostri animali. Oggi che hanno dimostrato di essere così bravi e attenti mi auguro che qualcuno ci aiuti. Manca una sensibilità su questo tema, poi si accorgono di gatti e cani quando diventano protagonisti di qualche episodio come quello che abbiamo vissuto noi".

La donna ha confidato anche un suo sogno: "Con mio marito Renzo facciamo parte dell’associazione A-mici a 4 zampe, siamo impegnati sul territorio a sostenere gli animali in difficoltà. Con l’associazione abbiamo un progetto importante. Ci piacerebbe avere un casolare con un pezzetto di terra per accogliere i cani abbandonati, se qualcuno ne dispone e può prestarcelo finché non riusciamo a trovare una soluzione definitiva ne saremmo felici. C’è tanto da fare per i nostri amici a quattro zampe".