Jova Beach Party, ripulita l'area marina. Il sindaco di Fermo: "Grazie a tutti"

Il giorno dopo lo show è tempo di lavori e bilanci

Jova Beach Party, ripulita l'area marina. Il sindaco di Fermo: "Grazie a tutti"

Jova Beach Party, ripulita l'area marina. Il sindaco di Fermo: "Grazie a tutti"

Fermo, 8 agosto 2022 - Il giorno dopo il Jova beach party tutto torna lentamente alla normalità. Fin dalla mattinata di ieri le squadre al seguito dell’artista si sono occupate di ripulire l’area che già intorno alle 11 del mattino era tornata libera da rifiuti o ingombri. Nel pomeriggio è terminato lo smontaggio dell’immenso palco mentre nell’area intorno erano al lavoro gli operai dell’Asite, coordinati da Gionni Renzi: "Abbiamo impiegato quattro uomini per due turni, spiega l’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi, il nostro compito era di pulire l’esterno dell’area coinvolta ma poi ci siamo impegnati anche dentro per separare al meglio i rifiuti che poi sono stati conferiti da noi in discarica. Devo dire che il pubblico ha collaborato in maniera esemplare, hanno abbandonato pochissimo materiale, tutto è stato curato nei minimi dettagli".

 

Il Comune ha messo a bilancio 20 mila euro di spesa proprio per coprire gli straordinari del personale, non solo dell’Asite ma anche della polizia municipale, e per l’acquisto di materiale utile alla pulizia: "Abbiamo comprato i bidoni nuovi, nel 2019 la spesa prevista era stata più consistente perché ci eravamo procurati la segnaletica necessaria all’evento che poi abbiamo riutilizzato questa volta. Abbiamo assistito ad un grande spettacolo ma anche ad una organizzazione impeccabile, con un lavoro portato avanti anche di notte per sistemare tutto".

Adesso ci sarà da mettere mano all’arenile, da ricostruire un contesto che potrà di nuovo accogliere il fratino, a ritrovare una natura che qui è sempre stata incontaminata e protetta: "E’ stato un momento di grande emozione – confida il sindaco Paolo Calcinaro –. È stato un lavoro di squadra incredibile, la mia riconoscenza va al Prefetto Vincenza Filippi e tutte le forze dell’ordine sul campo e in mare, il 118 con la nostra Croce Verde e il nostro gruppo di volontari di Protezione Civile, le associazioni di volontariato del territorio, Mauro Torresi con Fabrizio Stanghetta e i suoi instancabili di Polizia Municipale, i proprietari dei parcheggi che ci sono subito venuti incontro, gli esercenti, il Wwf e i sindaci".

Leggi anche: Il Jova furioso: "Nei tour mai lavoro nero. Econazisti contro di me"